10 Nov [15:57]
Ferrari perde la vittoria in GTE Pro
Mattia Tremolada
Doccia fredda per AF Corse al termine della 4 ore di Shanghai, terzo appuntamento del Campionato del Mondo Endurance. La Ferrari 488 GTE di James Calado e Alessandro Pierguidi è stata squalificata dalla corsa, perdendo la vittoria di classe GTE Pro conquistata in pista dopo la foratura che ha fermato l'Aston Martin di Thiim-Sorensen.
L'altezza dell'anteriore sinistra della vettura di Maranello è stata trovata sotto i 50 mm consentiti da regolamento. L'ipotesi degli uomini di AF Corse è che la 488 sia stata danneggiata o nel contatto al via con una Porsche o più tardi in un secondo contatto con l'altra Ferrari del Red River Sport. I commissari però non hanno potuto constatare danni visibili a sospensioni o altri componenti e sono stati costretti a procedere con la squalifica, a cui è stato presentato appello formale.
La vittoria è finita così nelle mani della Porsche ufficiale di Kevin Estre e Michael Christensen, che hanno preceduto sul traguardo i compagni di squadra Gianmaria Bruni e Richard Lietz. Terza e quarta posizione per le Aston Martin, mentre la seconda Ferrari è quinta.