3 Lug [23:48]
Force India perde
l'appello contro FondTech
Si è concluso positivamente per la FondTech di Jean-Claude Migeot il lungo processo nella quale era stata coinvolta dalla Force India per presunti passaggi di progetti alla Lotus (oggi Caterham) di Tony Fernandes.
Ecco il comunicato rilaciato da FondTech
FondTech si dichiara molto soddisfatta del fatto che la Corte d’Appello d’Inghilterra abbia respinto l’appello presentato da Force India relativamente alla sentenza dell’Alta Corte di Giustizia di Londra emessa dal Giudice Arnold nel Marzo 2012 contestando le motivazioni esposte nella sua sentenza.
Il fatto che l’appello sia stato respinto conferma che il giudice del processo sia stato legittimato ad arrivare alle decisioni prese, esonerando totalmente 1Malaysia Racing Team (Team Lotus all’epoca dell’inizio della controversia, oggi Caterham F1 Team, e che non è stato coinvolto nell’appello) e assegnando a Force India solo € 25,000 (£ 21,000) come risarcimento.
Questa cifra, definita a compensazione di pochi e circoscritti atti illegittimi ammessi da alcuni dipendenti di Aerolab/FondTech è di gran lunga inferiore ai molti milioni che Force India richiedeva alla Corte in compensazione di una presunta violazione molto più estesa.
Il verdetto emesso nel Marzo 2012 é stato stabilito sulla base delle testimonianze rilasciate durante il processo dai dipendenti di Aerolab/FondTech e dopo aver lasciato libero accesso a Force India a tutti i documenti necessari a sostenere la tesi di una cospirazione, che secondo il giudice non era stata “neanche lontanamente” dimostrata. Si auspica che questo sia il capitolo finale del procedimento legale in Inghilterra e che FondTech possa nuovamente concentrarsi sulle sue attività commerciali.
FondTech é ancora molto riconoscente nei confronti del proprio team di legali e di consiglieri (Iain Purvis e Tom Alkin dello Studio 11 South Square e Tim Bamford e Lesley Timms dello Studio Withers LLP) altamente qualificati ed efficienti, senza i quali questo risultato non sarebbe stato possibile.
Jean Claude Migeot, Direttore Generale di FondTech: “A nome di tutti dipendenti di FondTech sono estremamente contento e sollevato per la sentenza di oggi. La natura complessa di questa causa comportava sempre il rischio di travisare i fatti, ma ho mantenuto la fiducia che potesse essere confermato l’esito corretto. E’ stato un percorso lungo ma necessario a FondTech per riaffermare completamente la sua reputazione di fornitore affidabile e leader di settore.”