Jacopo RubinoIl terzo Gran Premio virtuale di Formula 1, in programma domenica usando il circuito di Shanghai, vedrà ancora al via Charles Leclerc, il nostro Antonio Giovinazzi, Lando Norris, Alex Albon, George Russell e Nicholas Latifi, ma Liberty Media non ha potuto assicurarsi la presenza di altri piloti titolari. Resta un punto a sfavore rispetto ad altre categorie, a cominciare dalle americane IndyCar e Nascar, che anche negli schieramenti sono di fatto riuscite a creare una copia fedele della realtà.
Confermata invece una nuova "guest star", che guiderà per la Red Bull: si tratta di Thibaut Courtois, portiere del Real Madrid. Il calciatore belga è un appassionato di corse e in questo periodo di quarantena per il Coronavirus si è cimentato in varie sfide online ad alto livello con buoni risultati, anche al cospetto dei professionisti. Su tutte, quelle del torneo "Not the GP" organizzato dalla scuderia Veloce eSports, proprio utilizzando la piattaforma ufficiale di F1 2019. Nella line-up Red Bull, Courtois raccoglie l'eredità del ciclista Chris Hoy e del giocatore di cricket Ben Stokes, altri due protagonisti provenienti dal mondo sportivo.
In casa Ferrari, invece, al fianco di Leclerc ci sarà questa volta Callum Illott: prosegue quindi la rotazione fra i giovani della Driver Academy, che aveva visto schierati Robert Shwartzman e Dino Beganovic per il round inaugurale in Bahrain, e poi Arthur, fratello minore di Charles, per quello di Melbourne, dando vita a una coppia dal forte valore simbolico.
Il via dell'evento questa volta è in programma alle 19 italiane, leggermente anticipato rispetto ai due GP precedenti: il format prevede sempre una mini qualifica e una corsa sulla distanza del 50% di quella reale. A Shanghai i giri da affrontare saranno quindi 28.