9 Mag [18:29]
In Spagna la nuova Red Bull
«Prenderemo Ferrari e Mercedes»
Stefano Semeraro
La Red Bull non si sente affatto fuori gioco, anzi. In Spagna arriverà in pista il primo, consistente, sviluppo della RB13 – quasi una nuova monoposto, dove sarà più evidente la mano di Adrian Newey – e Chris Horner è convinto di essere ancora in tempo per inserirsi nel duello fra Mercedes e Ferrari che sembra destinato a dominare la stagione.
«I nuovi regolamenti sono ancora molto freschi, e noi stiamo diventando sempre più forti», ha dichiarato il team principal del team anglo-austriaco. «Ovviamente Mercedes e Ferrari fino ad ora sono state migliori di noi, ma abbiamo cercato di limitare i danni e possiamo ancora raggiungerle. È positivo poi, che la Ferrari sia di nuovo un avversario competitivo per la Mercedes, abbiamo avuto tre diversi vincitori in quattro GP, con Bottas che si è aggiunto ai noti 'vecchi', speriamo che continui così per il resto della stagione».
Circolano anche voci sulla profonda frustrazione di Daniel Ricciardo, che dopo l'illusione del passaggio in Ferrari si ritrova a recitare da comprimario, ma Horner ha voluto smentire anche queste: «Non vedo un Daniel diverso da quello degli scorsi anni. Tutti vogliamo essere competitivi, anche lui, ma non si sta lamentando. Il 2016 è stato più duro per lui, oggi sono convinto che possiamo contare sulla coppia di piloti più interessante del mondiale».
La Renault ha deciso di rimandare il debutto di una nuova specifica della power unit, ma a Montmelò la Red Bull potrà contare su una vettura con muso, sospensioni e retrotreno tutti nuovi, disegnati da Newey a cui, dopo il debutto non esaltante della vettura 2017, è stato chiesto di tornare ad occuparsi più da vicino del progetto.