Super Formula

Motegi - Gara 2
Ohta gestisce e vince

Davide AttanasioIl weekend dei sogni per il team Dandelion. Avevano aspettato 13 anni prima di rivedere una loro doppietta. ...

Leggi »
F4 French

Nogaro - Gara 3
Munoz si ripete, doppietta per lui

Massimo CostaE' un grande iniziio di stagione per Alex Munoz. Il 15enne francese, al secondo anno nella categoria, dopo...

Leggi »
formula 1

Piastri leader del mondiale
Verstappen paga caro il suo "metodo"

Massimo Costa - XPB ImagesE' un segnale pesante quello che Oscar Piastri ha lanciato al mondo della Formula 1 vincendo l...

Leggi »
formula 1

Jeddah - La cronaca
Piastri vince ancora, Leclerc terzo

La cronaca Vince Piastri davanti a Verstappen, bel terzo posto di Leclerc che difende il podio da Norris, quarto. Quinta e ...

Leggi »
World Endurance

Imola – Gara
Ferrari trionfa in casa, Rossi a podio

Da Imola - Michele Montesano Ancora Ferrari. Il Cavallino Rampante ha conquistato il secondo successo consecutivo nel FIA ...

Leggi »
F4 French

Nogaro - Gara 2
Dorison crea il caos, poi vince

Massimo CostaLa pioggia ha causato non pochi problemi nelle fasi iniziali della seconda gara della F4 francese a Nogaro. Dop...

Leggi »
12 Ott 2007 [16:53]

Kazuki Nakajima si racconta prima del debutto

20 anni dopo Satoru, un altro Nakajima è pronto a calcare la scenda della Formula 1. Kazuki verrà schierato dalla Williams ad Interlagos, ed è pronto affrontare la trasferta brasiliana con rinnovato impegno.

Congratulazioni Kazuki sei pronto a debuttare! Devi essere particolarmente felice di correre in Brasile...
Sono davvero emozionato, e devo ringraziare tantissimo il team per avermi dato questa opportunità. In questo momento sono totalmente concentrato per arrivare in Brasile cercare di ottenere il meglio possibile. Sono abbastanza rilassato ora, ma c'è ancora sufficiente tempo per diventare nervoso!

Come ti sei sentito quando hai ricevuto la chiamata?
Ero in un mix di diversi sentimenti, credo. Da un lato, ero molto felice ed emozionato, perché è sun sogno che diventa realtà. Il nostro sport ha però perso un gran pilota come Alex Wurz, e so bene quanto il team gli fosse attaccato. E stato Patrick Head a darmi la notizia; non ho ancora parlato con Frank ma spero di fare una chiaccherata nella settimana prima della gara. Non mi stanno mettendo nessun tipo di pressione, mi hanno rassicurato sul fatto che non sia un test per ottenere il volante il prossimo anno, è solo una gara.

Interlagos è una sfida particolare, come ti stai preparando?
Passerò una giornata in sede per allenarmi con il simulatore, e per parlare con gli ingegneri di tutto il necessario. Sarà la mia prima gara su questo tracciato, e mi hanno detto che è molto sconnesso. Inoltre si gira in senso antiorario, quindi si tratta di fare più miglia possibili sul simulatore in preparazione. Fortunatamente ho parecchio tempo prima della gara e potrò presentarmi ben preparato.

Il fatto che, come hai detto, si corra in senso antiorario aggiunge una sfida ulteriore, stai aumentando anche la preparazione in palestra?
Sicuramente, ci sto passando molte ore e lavorando molto più duramente del solito per dare a me stesso le migliori possibilità. Sto anche lavorando molto sul lato sinistro del collo. Non sono sicuro di quanto difficile possa essere, ma immagino che sarà una vera sfida, quindi sto spingendo tantissimo sulla preparazione.

Xevi Pujolar sarà il tuo ingegnere di pista. Avete già lavorato insieme in passato?
Xevi è stato il mio ingegnere negli Stati Uniti ed in Malesia per le prove libere del venerdì. Abbiamo anche svolto un paio di test insieme, quindi ci conosciamo bene ed abbiamo un ottimo rapporto di lavoro che ci servirà come un buon inizio da qui in avanti.

Che aspettative hai per la gara?
Al momento non mi sto ponendo degli obiettivi particolari. Poter conquistare punti sarebbe fantastico ma so che non è una cosa facile. Farò semplicemente del mio meglio. L'aspetto più difficile sarà la qualifica. Quando l'ho guardata in Cina, c'era tantissima competizione. Mi concentrerò molto per entrare nella seconda sessione, ma sarà anche quello una sfida. Farò un passo alla volta.

Pensi di recarti sul posto anticipatamente per acclimatarti?
Partirò venerdì notte, arrivando sabato mattina. Domenica sarò coinvolto un un evento di pubbliche relazioni a Rio per Petrobras, che mi darà modo di adattarmi al fuso orario. E' il mio primo viaggio in Brasile, avrò la possibilità di vedere due delle più belle città del Paese e ne sono molto davvero contento.

Tuo padre ha corso in Formula 1 per cinque stagioni, come ha reagito alla notizia?
Sembrava esserne molto felice! Stranamente, anche lui ha debuttato in Brasile. Non sullo stesso circuito, ma sono passati esattamente 20 anni ed aveva finito la gara settimo. Se riuscissi a fare lo stesso sarebbero due punti ed un grande risultato per me e per il team, nella lotta per la classifica costruttori. Non potrà venire in Brasile per gli impegni con il suo team in Giappone, ma sono sicuro che guarderà la corsa.

Hai avuto un'ottima stagione in GP2 quest'anno, sei stato nominato miglior debuttante dell'anno. Pensi di avere una buona base per la F1?
E' stata davvero una buona stagione per me, ma non è stata perfetta. Ho perso un sacco di punti, in particolare a Monza e Spa, ma ero comunque stato in grado di salire sul podio diverse volte. Una delle cose migliori dell'ultima gara a Valencia è stata partire in Pole. Sfortunatamente non ho vinto la corsa ma è stato stupendo partire davanti nell'ultimo round. Essere il miglior debuttante dell'anno è un ottimo modo per terminare la stagione. Ho sicuramente imparato molto dalla GP2, soprattutto mi ha permesso di migliorare la doti in gara e cercherò di utilizzare questo miglioramento in Brasile.
TatuusTRIDENTWSKF4ItaliaF4 SpanishEurocup3G4RacingPREMACampos RacingRS RacingCetilar