Mattia TremoladaCon la nuova Tatuus T-021 di nuova generazione la Formula 4 spagnola è pronta ad inaugurare il secondo ciclo tecnico della propria storia. La serie diretta da Alvaro Martinez è cresciuta passo dopo passo dalla propria creazione nel 2016, raccogliendo sempre più consensi e adesioni nelle stagioni più recenti. Non è un caso che ben sei squadre abbiano fatto il proprio ingresso nelle ultime due annate, sancendo il successo del campionato.
Calendario all’insegna della continuità L’appuntamento di Portimao, nella prestigiosa cornice del DTM, darà al via alla stagione 2022, composta da un calendario all’insegna della continuità. L’altra tappa fuori dai confini spagnoli sarà a Spa-Francorchamps, dove la serie ha corso per la prima volta nel 2021, venendo imitata poi dai campionati italiano, tedesco e inglese. Gli altri appuntamenti saranno invece a Jerez, Valencia, Aragon, Navarra e Montmelò.
MP Motorsport la squadra da battereCon cinque titoli in sei stagioni, MP Motorsport è la squadra da battere. Anche nel 2022 il team olandese diretto da Sander Dorsman si presenta numeroso, con una line-up composta da ben sette piloti. Tasanapol Inthraphuvasak è già emerso nella Formula 4 UAE come il leader della squadra, grazie all’esperienza maturata nel British F4. Tuttavia il pilota tailandese non ha potuto prendere parte ai test pre-stagionali a causa di problemi con il visto.
Al contrario, Valerio Rinicella è stato velocissimo nelle prove collettive e nelle scorse settimane ha lavorato duramente con il proprio manager Marco Cioci per colmare le lacune emerse nei tre appuntamenti disputati in inverno negli Emirati Arabi. Il pilota italiano dovrà comunque vedersela con Christian Ho, membro dell’All Road Management di Nicolas Todt, così come con Tymoteusz Kucharczyk, vincitore del contest organizzato da Richard Mille e con l’esperto Suleiman Zanfari, alla terza stagione nella categoria.
Da segnalare anche il debutto di Kirill Smal, che all'ultimo momento ha trovato l'accordo con la squadra olandese. Il pilota russo, rimasto senza i finanziamenti di SMP Racing dopo il quarto posto nella F4 Italia 2021, ha ripiegato sul karting nel 2022, ma a sorpresa tornerà al via di un campionato di Formula 4, prendendo parte alla serie spagnola.
Campos guida la carica degli sfidantiDopo un’ottima stagione d’esordio, in cui ha piazzato Sebastian Øgaard e Pepe Martì in seconda e terza posizione assoluta, il team Campos si propone come il nemico numero uno di MP nel 2022. Hugh Barter è il vice-campione in carica della F4 francese, che affronta anche nel 2022 e di cui ha dominato il round di apertura a Nogaro. Con lui ci saranno Georg Kelstrup e Filip Jenic, già vincitori di una gara a testa nel 2021, ma anche Nikita Tsolov, pilota bulgaro in arrivo dal kart e membro di A14 Management, la nuova agenzia di Fernando Alonso. Il messicano Jesse Carrasquedo completa il quintetto.
Entry list di respiro internazionaleSaranno solo quattro i piloti spagnoli al via. Bruno del Pino, nipote di Pedro de La Rosa, si è accasato da Drivex, che ha dominato gli ultimi test pre-stagionali con Maksim Arkhangelskii, di ritorno con la squadra spagnola dopo un 2021 chiuso in crescendo. Maximus Mayer e Alvaro Garcia saranno schierati da Formula de Campeones, mentre Daniel Nogales ha trovato spazio in Teo Martin accanto a Manuel Espirito Santo.
L’unica ragazza al via sarà la francese Lola Lovinfosse, che nel 2021 ha perso il confronto diretto con Emely de Heus nel trofeo femminile, conquistando un decimo posto assoluto come miglior risultato. Lovinfosse passerà alla corte di GRS, dove saranno nuovamente presenti Vladislav Ryabov e Lukas Malek, insieme al brasiliano Ricardo Gracia, atteso al via anche della serie nazionale.
Tre squadre al debuttoCome detto in apertura saranno tre i team attesi all’esordio. Ha destato grande interesse l’alleanza tra Van Amersfoort Racing, squadra che ha dominato i campionati italiano e tedesco nel 2021, e Monlau, apprezzata scuola di meccanici e storico team del motomondiale. La compagine schiererà Robert de Haan, vincitore della selezione Feed Racing e già al via di due gare nella passata stagione proprio con VAR, e Jef Machiels, che insieme a de Haan ha preso parte alle ultime tre tappe della F4 UAE.
Cram ha invece deciso di espandere il proprio impegno al di fuori della serie tricolore, rilevando il posto di Pinnacle. Si presenterà al via con Ricardo Escotto e Anshul Gandhi, che aveva già schierato negli Emirati Arabi. Per attendere l’esordio di Sainteloc bisognerà invece aspettare che il giovane Theophile Nael compia 15 anni. Al momento sono quindi 29 le vetture attese al via della tappa di Portimao.
La situazione piloti-squadreMP MotorsportValerio Rinicella - Tymoteusz Kucharczyk - Sebastian Gravlund - Christian Ho - Tasanapol Inthraphuvasak - Suleiman Zanfari - Miron Pingasov
CamposFilip Jenic - Georg Kelstrup - Hugh Barter - Nikola Tsolov - Jesse Carrasquedo
Formula de CampeonesAlvaro Garcia - Max Mayer - Jorge Campos
DrivexMaksim Arkhangelskii - Bruno del Pino - Gael Julien - Noah Lisle
GRSVladislav Ryabov - Lukas Malek - Ricardo Gracia - Lola Lovinfosse
Teo Martín Manuel Espirito Santo - Daniel Nogales
CramRicardo Escotto - Anshul Gandhi
MonlauJef Machiels - Robert de Haan
Sainteloc (Debutto nella seconda metà di stagione)Theophile Nael