24 Giu [11:48]
La Red Bull fa mercato
Sainz il pezzo pregiato
Massimo Costa - Photo 4
Come accade da sempre, questo è il periodo caldo del mercato piloti. Dove si cominciano a sondare le disponibilità per l'anno seguente con incontri più o meno segreti tra le parti. Chi sta agendo senza nascondersi è la Red Bull. Confermati Daniel Ricciardo e Max Verstappen per il 2017 e probabilmente anche molto oltre, rimane da chiarire quale sarà il futuro di Carlos Sainz e Daniil Kvyat. Sono loro infatti, i due nomi che in questi giorni tengono desto il mercato, oltre a quello di Sergio Perez sempre più affiancato alla Ferrari.
Dalla Toro Rosso si sono affrettati a dire che vorrebbero mantenere Sainz e Kvyat anche per il 2017, tesi ribadita da Helmut Marko, colui che determina i destini dei ragazzi del gruppo. Ma il vulcanico manager austriaco è aperto ad ogni possibile alternativa. Se per Kvyat si parlava di Williams, ma non con molto entusiasmo, per Sainz c'è un concreto interesse da parte della Renault e pure la Ferrari ha sondato la situazione del madrileno, visto di buon occhio dallo sponsor Santander. Il terzo anno in Toro Rosso è sempre stato piuttosto rischioso per i piloti di Marko, una sorta di ultima benedizione prima di venire giubilati come capitato a Jean-Eric Vergne, Sebastien Buemi, Jaime Alguersuari.
Sainz ha capito che lo sbocco naturale in Red Bull è piuttosto complicato in un futuro prossimo e dunque preferisce cercare alternative per evitare di finire come i suoi predecessori. Da qui il contatto con Renault che potrebbe affiancarlo a Kevin Magnussen o ad Esteban Ocon. Al momento non sembra godere speranze di riconferma Jolyon Palmer. Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale, a Baku c'è stato un incontro tra Frederic Vasseur, team manager Renault, e Marko proprio per verificare la disponibilità della Red Bull di cedere Sainz al team francese. L'evenutale uscita di Carlos, aprirebbe le porte della Toro Rosso a Pierre Gasly e la necessità di confermare Kvyat in quanto non vi sono al momento altri Junior pronti per la F.1. A sorpresa si è anche parlato di Buemi come possibile pilota Renault, magari come tester se Ocon viene promosso.