16 Feb [15:10]
La Renault fa lo shakedown,
domenica tocca alla Ferrari
Jacopo Rubino
Anche la Renault è scesa in pista: superando i ritardi sulla tabella di lavoro emersi nella presentazione di martedì, quando è stata mostrata solo virtualmente, la RS19 è stata ultimata in tempo per lo shakedown previsto oggi sul circuito di Barcellona. A calarsi nell'abitacolo è stato il nuovo acquisto Daniel Ricciardo, per la prima volta in azione con i colori della casa francese.
L'australiano, infatti, non era stato liberato dalla Red Bull per disputare i test Pirelli di novembre ad Abu Dhabi, al termine della stagione 2018. Anche la Renault, come le altre squadre, ha effettuato questa mini-prova sfruttando i 100 chilometri concessi dal regolamento per i cosiddetti filming day, utili a realizzare riprese di tipo promozionale.
In mattinata il tracciato del Montmelò avrebbe dovuto vedere all'opera la Williams, ma la scuderia di Grove aveva già confermato di non essere pronta con la sua FW42, di cui ieri pomeriggio sono stati diffusi solo i render online: lunedì la nuova livrea bianco-azzurra era stata svelata sulla macchina dello scorso anno.
Domani toccherà invece alla Ferrari compiere lo shakedown dell'attesissima SF90, con Sebastian Vettel al volante: il tedesco girerà anche lunedì, inizio effettivo dei test invernali di Formula 1, per poi alternarsi giornalmente con il compagno Charles Leclerc.
Oltre a Mercedes e Red Bull, presenti mercoledì a Silverstone, a realizzare uno shakedown sono state la Toro Rosso a Misano (sia con Daniil Kvyat che con Alex Albon, il quale ha fatto il suo esordio assoluto su una F1), l'Alfa Romeo a Fiorano, nelle mani di Kimi Raikkonen, e ieri la Haas a Barcellona con Romain Grosjean.