F4 UAE

Yas Marina - Gara 3
Olivieri superlativo in volata

Davide AttanasioAlmeno al via, è stata la copia carbone di gara 1: una prima fila monopolizzata dal team R-ace. Con la sola, ...

Leggi »
Regional Mid-East

Yas Marina - Gara 2
Le controlla Nael

Partito dalla posizione del poleman grazie al decimo posto di gara 1, Kanato Le del team ART è stato glaciale nel mantenere d...

Leggi »
F4 UAE

Yas Marina - Gara 2
Vince Štolcermanis, Olivieri terzo

Davide AttanasioMalgrado una promettente carriera nel karting, ci è voluto un anno o poco più, al lettone di Ropaži - una qua...

Leggi »
Regional Mid-East

Yas Marina - Gara 1
Slater domina, Al Dhaheri secondo

Si apre con una doppietta del team Mumbai Falcons il campionato Regional Middle East . Freddie Slater, partito dalla pole, ha...

Leggi »
F4 UAE

Yas Marina - Gara 1
Assolo di Olivieri

Davide Attanasio - Dutch Photo AgencySolo nei sogni più belli, da mille e una notte, si poteva fotografare uno scenario simil...

Leggi »
Regional Mid-East

Yas Marina - Qualifiche
La legge di Slater

Un debutto impressionante quello di Freddie Slater nel Regional Middle East. L'inglese, campione italiano della Formula 4...

Leggi »
29 Lug [20:35]

Londra – Gara 1
Dennis è il nuovo campione elettrico

Michele Montesano

Al termine di un pazzo E-Prix di Londra Jake Dennis si è laureato campione del mondo 2023 di Formula E. Primo pilota britannico ad aggiudicarsi il titolo della categoria Full Electric, all’alfiere del Team Andretti è stato sufficiente arrivare sul secondo gradino del podio per essere incoronato campione nella stagione d’esordio delle monoposto Gen3. Nonostante la vittoria tutta in rimonta, Mitch Evans non è riuscito a tenere aperti i giochi fino all’ultima gara. È andata decisamente peggio a Nick Cassidy colpito dal fuoco amico di Sebastien Buemi.

Allo spegnimento dei semafori il gioco di squadra in casa Envision ha permesso al poleman Cassidy di procedere protetto da Buemi, lesto a sopravanzare Dennis scattato dalla seconda piazzola. Lo svizzero ha quindi protetto le spalle al compagno di squadra che ha azionato il primo Attack Mode in tutta tranquillità. Ma, dopo la seconda attivazione, Cassidy è stato costretto a cedere il comando della gara a Evans, bravissimo a farsi largo dal sesto posto, scivolando anche alle spalle di Buemi.

Caduto nelle grinfie di Dennis, Cassidy ha ripreso di forza la terza posizione. Il neozelandese ha quindi cercato di sopravanzare Buemi per mettersi al sicuro. Incomprensibilmente lo svizzero ha chiuso duramente la traiettoria di curva quattro mandando in frantumi l’ala anteriore dell’Envision e, con essa, le ultime speranze di Cassidy di lottare per il titolo. I numerosi detriti della vettura hanno costretto l’intervento della safety car, mentre il kiwi ha terminato infuriato la sua corsa ai box.

Evans ha gestito al meglio la ripartenza rintuzzando gli attacchi di Buemi, mentre Dennis ha perso ulteriormente terreno non riuscendo a transitare correttamente nell’Activation Zone. Il portacolori dell’Andretti, visibilmente sotto pressione, ha sbagliato ben due volte il passaggio nel corridoio dedicato all’Attack Mode. Scivolato in sesta posizione, Dennis ha quindi cercato aiuto da Pascal Wehrlein che però non gli ha lasciato strada.

A solamente quattro tornate dal termine, nel tentativo di sorpasso Sacha Fenestraz è decollato sulla NIO 333 di Sergio Sette Camara per poi terminare la corsa contro le barriere di curva sedici. Nel mentre, il contatto tra Wehrlein e René Rast ha permesso a Dennis di salire in terza posizione pochi istanti prima dell’esposizione della bandiera rossa, per consentire ai commissari di riposizionare le barriere Tecpro.

Al secondo restart sia Evans che Buemi sono stati costretti ad azionare il secondo Attack Mode. Ma se l’ufficiale Jaguar è riuscito a mantenere il comando della gara, lo svizzero è scivolato in quarta posizione. Buemi è quindi stato attaccato da Norman Nato con i due che si sono scontrati causando un groviglio alle loro spalle che ha richiesto la seconda esplosione della bandiera rossa.


Riprese le ostilità, Evans è riuscito a tagliare per primo il traguardo, conquistando la sua quarta vittoria stagionale. Arrivato secondo, Antonio Felix da Costa è poi stato sanzionato di tre minuti per un’infrazione tecnica precipitando in ultima posizione. A ereditare il secondo gradino del podio è stato così il neo campione del mondo Dennis seguito da Buemi.

Quarta piazza per Sam Bird che ha chiuso davanti alla NIO 333 Camara, al suo miglior risultato stagionale. Sesto posto per Edoardo Mortara, tamponato nelle prime fasi di gara da Stoffel Vandoorne. Dopo un lungo digiuno Lucas di Grassi è riuscito a tornare in zona punti precedendo Dan Ticktum. Ritenuto colpevole per l’incidente che ha coinvolto anche Buemi, Nato è stato sanzionato di cinque secondi scivolando in nona posizione davanti a Wehrlein, il quale ha completato la zona punti.

Sabato 29 luglio 2023, gara 1

1 - Mitch Evans (Jaguar) - Jaguar - 37 giri
2 - Jake Dennis (Porsche) - Andretti - 1"116
3 - Sébastien Buemi (Jaguar) - Envision - 1"668
4 - Norman Nato (Nissan) - Nissan - 2"527
5 - Sam Bird (Jaguar) - Jaguar - 3"054
6 - Sergio Sette Camara (NIO) - NIO - 3"782
7 - Edoardo Mortara (DS Maserati) - Maserati - 4"263
8 - Lucas di Grassi (Mahindra) - Mahindra - 4"769
9 - Dan Ticktum (NIO) - NIO - 5"118
10 - René Rast (Nissan) - McLaren - 6"789
11 - Pascal Wehrlein (Porsche) - Porsche - 8"725
12 - Jake Hughes (Nissan) - McLaren - 9"128
13 - Stoffel Vandoorne (DS) - DS Penske - 10"231
14 - Maximilian Günther (DS Maserati) - Maserati - 10"568
15 - André Lotterer (Porsche) - Andretti - 11"094
16 - Roberto Merhi (Mahindra) - Mahindra - 13"472
17 - Antonio Felix da Costa (Porsche) - Porsche - 3'00"666

Giro più veloce: André Lotterer 1'12"342

Ritirati
Sacha Fenestraz (Nissan) - Nissan
Nick Cassidy (Jaguar) - Envision
Nico Müller (Mahindra) - Cupra Abt
Jean-Eric Vergne (DS) - DS Penske
Robin Frijns (Mahindra) - Cupra Abt

Il campionato
1.Dennis 213 punti; 2.Evans 176; 3.Cassidy 174; 4.Wehrlein 146; 5.Vergne 107; 6.Günther 101; 7.Buemi 97; 8.da Costa 93; 9.Bird 77; 10.Nato 59.