18 Lug [11:56]
Lotterer affranto per Techeetah
"È stato un mio errore"
Alessandro Bucci
André Lotterer, pilota Techeetah, è tornato a parlare dell'errore commesso in gara 2 a New York City, dicendosi molto rammaricato per l'accaduto. La partenza anticipata commessa dall'esperto pilota tedesco dalla seconda piazza in griglia ha di fatto pesato molto sul mancato titolo costruttori dei ghepardi dagli occhi a mandorla, dal momento che, André, penalizzato di 10 secondi, non è riuscito poi a rimontare a sufficienza mentre Daniel Abt e Lucas Di Grassi spingevano al massimo per portare a casa un insperato titolo costruttori per Audi. Ad aggravare l'errore commesso da Lotterer il ridotto distacco finale tra la scuderia campione Audi e il team Techeetah, di sole due lunghezze.
"Siamo sempre sotto pressione e purtroppo può accadere di commettere un errore nel momento decisivo. Lo ammetto comunque, è stata colpa mia. Le luci rosse del semaforo sono rimaste accese a lungo e l'ultima in particolare. Mi sono fregato con le mie mani partendo in anticipo perché ormai ero pronto a scattare e non mi aspettavo che la luce rimanesse accesa così a lungo. Ovviamente il mio errore è da considerarsi nell'arco di una stagione intera, ma senza dubbio ha contribuito ad incasinare le cose e di questo sono molto dispiaciuto".
Lotterer è affranto per la squadra, con la quale ha lavorato molto bene nell'arco dell'intero campionato, collezionando due podi e 64 punti complessivi, sebbene non sia mancato qualche 'basso' nel corso della stagione 4. "Sono davvero a pezzi pensando al team perché è chiaro a tutti noi che vinciamo e perdiamo assieme e sono grato ai membri del team per aver cercato di tirarmi su il morale. Siamo una bella squadra e non posso che dirmi grato verso di essa. Il pilota tedesco della Techeetah ha tuttavia definito come un po' eccessiva la penalità di dieci secondi comminatagli dai commissari di gara: "Credo che un drive through sarebbe stato sufficiente".
Ripercorrendo la sua stagione, la prima in Formula E, André ha sintetizzato così il suo anno da rookie nella serie 'full electric': "Non ho mai avuto problemi di partenza anticipata e questo è un dato di fatto. In compenso, ad ogni gara, ho avuto qualche problema o casino e questo ha complicato il tutto ovviamente. Complessivamente parlando sono contento della mia progressione in stagione comunque, anche se avrei potuto collezionare qualche podio in più. Sono pronto ad affrontare la stagione 5 e penso potrò ambire alle prime posizioni!".