2 Apr [12:55]
Magnussen dovrà partire in pit-lane
La Renault critica la penalità
Jacopo Rubino - Photo4
I commissari hanno attuato il pugno duro contro Kevin Magnussen a Sakhir: il danese sarà costretto a partire dalla pit-lane nella gara di domani, dopo non essersi presentato alla pesatura come indicato durante la seconda sessione di prove libere. "Il pilota non si è fermato nonostante la luce rossa esposta", si legge nel comunicato della FIA, "e la vettura è stata oggetto di interventi".
A nulla è valsa la spiegazione del portacolori Renault, convinto che l'ordine fosse indirizzato a Daniil Kvyat che procedeva davanti a lui all'ingresso della corsia box. Non a caso il team di Enstone ha preso le difese del suo alfiere, lamentando l'eccessiva severità del provvedimento: "Per quello che era un semplice controllo di routine, è una penalità enorme", ha dichiarato il capo ingegnere Alan Permane al quotidiano Ekstra Bladet. "Non parlerei nemmeno di errore, è stata una incomprensione. Attraverso i filmati abbiamo cercato di dimostrare che c'era confusione in quel momento, non è stata un'azione voluta".
La decisione degli stewards per Magnussen rende sostanzialmente inutile la partecipazione alle qualifiche: "Non consumeremo le gomme per nulla", ha sottolineato Permane. Probabilmente, già in Q1, la RS16 numero 20 resterà quindi ferma in garage. "Sfrutteremo il tempo disponibile per tirare fuori il massimo dalla situazione".