12 Apr [16:01]
Marrakech - Gara 1
Sato trionfa tra i colpi di scena
Da Marrakech - Silvano Taormina
Solo una settimana fa il suo morale non era dei migliori dopo il difficile debutto in GP2 a Sakhir, oggi invece si ritrova con la coppa del vincitore in mano scacciando via molti cattivi pensieri. Kimiya Sato ha conquistato un bel successo nella tappa inaugurale dell'Auto GP a Marrakech, in una gara che definire "movimentata" è riduttivo. Non sono mancati i colpi di scena, complice un tracciato come quello marocchino difficile da interpretare e che raramente perdona anche gli errori più piccoli.
Lo sa bene Kevin Giovesi (Eurotech), scattato dalla pole e subito impegnato a controllare un arrembante Tamas Pal Kiss (Zele). La lotta tra i due è durata sei giri fino a quando, dopo un lungo all'ultimo tornante, il milanese ha tentato di riprendersi la posizione nei confronti di Pal Kiss che lo aveva appena sopravanzato. La traiettoria scelta, quella interna, però non era delle migliori, così Giovesi ha perso il controllo alla prima piega coinvolgendo l'incolpevole ungherese.
Entrata la safety-car, in molti ne hanno approfittato per il cambio gomme. In questa occasione la sfortuna si è abbattuta sul nuovo leader Campana (Zele), costretto a perdere secondi preziosi a causa dello spegnimento del motore. La testa della corsa veniva così ereditata da Sato (Euronova), al restart seguito a ruota da Roda (Virtuosi) e Pommer (Super Nova). Quest'ultimo, in precedenza autore di un disastroso avvio dalla prima fila, ha compiuto un nuovo errore quando, nel tentativo di agguantare la piazza d'onore, è andato in testacoda all'ultima curva dicendo addio al podio.
L'ultimo colpo di scena lo ha regalato Roda, a muro nella tornata finale quando ormai le posizioni sembravano congelate. Dietro a Sato hanno concluso Michele La Rosa (MLR71) e Giuseppe Cipriani (Ibiza), entrambi al loro primo podio. Una significativa gratificazione per questi due piloti che, nonostante una certa differenza generazionale, hanno creduto in questa categoria e sfidato con umiltà avversari molto più giovani.
Podio sfiorato per una cauta Michela Cerruti (Super Nova), sempre lontana dai guai e alla fine quarta davanti al debuttante Dejonghe (Virtuosi), mentre Spinelli ha mostrato personalità cimentandosi in diversi duelli a metà gruppo. Non ha concluso la gara Campana, finito a muro mentre tentava la rimonta dopo il problema al pit-stop. A chiudere la zona punti Roda, in ogni caso classificato settimo, e Pommer che domani scatterà dalla pole.
Sabato 12 aprile, gara 1
1 - Kimiya Sato – Euronova - 22 giri 36'52''629
2 - Michele La Rosa – MLR71 - 12"573
3 - Giuseppe Cipriani – Ibiza - 35"373
4 - Michela Cerruti – Super Nova - 1'19''86
5 - Sam Dejonghe – Virtuosi UK - 1'24"58
6 - Loris Spinelli – Eurotech - 1'45"24
7 - Andrea Roda – Virtuosi UK - 1 giro
8 - Markus Pommer – Super Nova - 1 giro
9 - Francesco Dracone – Ibiza - 5 giri
Giro più veloce: Markus Pommer 1'29''622
Ritirati
12° giro - Sergio Campana
11° giro - Richard Gonda
7° giro - Tamas Pal Kiss
7° giro - Kevin Giovesi