12 Set [14:06]
McLaren ha finalmente deciso
Piastri dovrà supportare Norris
Massimo Costa - XPB Images
Meglio tardi che mai. Con eccessivo ritardo, la McLaren ha deciso che Oscar Piastri dovrà accettare gli ordini di scuderia a favore di Lando Norris. Lo ha dichiarato il team principal Andrea Stella alla tv inglese BBC. Serviva chiarezza dopo l'episodio di Monza, in cui l'australiano ha superato duramente Norris alla Roggia al primo giro, mentre l'inglese era al comando della gara. Così facendo, Norris è stato passato anche da Charles Leclerc e la sua corsa ha avuto una vita completamente diversa da quella che poteva essere.
Un grave errore quello della McLaren nel non stabilire una gerarchia interna, considerando che Norris può avere la possibilità, seppur non facile, di puntare al mondiale piloti. E a Monza, con Max Verstappen relegato in quarta fila, vi era la chiara chance di poter recuperare punti importanti rispetto all'olandese. Anche in altre occasioni la McLaren non ha preso decisioni a favore di Norris che potevano risultare importanti ai fini del campionato. Ora, alla vigilia dell'appuntamento di Baku, è arrivata finalmente la scelta di appoggiare Norris che nella classifica generale conta 241 punti mentre Verstappen ne ha 303. Da disputare ancora 8 gare.
Stella ha spiegato: "Il concetto generale è che siamo incredibilmente determinati a vincere, ma vogliamo farlo nel modo giusto. Supporteremo Lando, ma vogliamo farlo senza compromettere troppo i nostri principi in cui l'interesse del team viene sempre prima. La sportività per noi è importante nel modo in cui affrontiamo le gare. E vogliamo essere giusti con entrambi i piloti. Quando ho chiesto a Oscar se sarebbe disposto a rinunciare a una vittoria, ha detto è doloroso, ma se è la cosa giusta da fare ora, lo farò”.