19 Mar [19:33]
McLaren tranquilla per Melbourne
"I problemi dei test sono stati risolti"
Jacopo Rubino - Photo4
Gli intoppi avuti nei test invernali non sono una condanna, né una sentenza: la McLaren tranquillizza, i difetti di gioventù della MCL33 sono stati sistemati in tempo per il Gran Premio d'Australia, tappa inaugurale della Formula 1 edizione 2018.
"Non abbiamo avuto l'affidabilità in cui speravamo per le prove, ma tutti i problemi sono stati risolti tornando in sede", ha infatti assicurato il direttore sportivo Eric Boullier. "C'è stato un enorme lavoro dietro le quinte per non lasciare nulla in sospeso, nella nostra caccia alle massime prestazioni dal pacchetto per la prima gara".
Dopo il complicato triennio con la power unit Honda, la scuderia di Woking ha scelto il propulsore Renault con cui è convinta di poter tornare in posizioni più nobili: "Il 2018 per la McLaren è un nuovo capitolo, ci sono stati molti cambiamenti negli ultimi sei mesi e sono orgoglioso all'idea di vedere la MCL33 a Melbourne", ha sottolineato il manager francese. Che, in ogni caso, non fa proclami: "Non ci aspettiamo miracoli da un giorno all'altro, ma sappiamo che daremo tutto in questo weekend".
Pronto anche Fernando Alonso, che dalle giornate di collaudo a Barcellona ha tratto segnali positivi: "La nostra macchina ha mostrato un grosso potenziale nei test, e anche se sappiamo di doverci impegnare ancora molto abbiamo già capito tanto del pacchetto e di come tutti gli elementi funzionano assieme. L'Australia sarà il primo vero esame, dopo una lunga attesa sono impaziente di scoprire cosa sapremo fare".
"Per noi è l'inizio di una nuova sfida", dice invece il compagno Stoffel Vandoorne, "voglio massimizzare il tempo in pista disponibile venerdì per trovare l'assetto giusto per il circuito"