16 Gen [16:46]
Mercedes annuncia Bottas
Rosberg ambasciatore AMG
Antonio Caruccio & Marco Cortesi
Senza grandi sorprese, è arrivato il comunicato che annuncia ufficialmente l’approdo di Valtteri Bottas in Mercedes. Dopo settimane invernali di lotte tra una parte del management che avrebbe voluto portare avanti Pascal Wehrlein, oggi girato alla Sauber in via definitiva, ha preso forma la griglia di partenza del mondiale 2017 con quindi Lewis Hamilton che avrà come compagno di box Bottas. I due cercheranno di conquistare il quarto titolo costruttori consecutivo, mentre l’inglese spingerà per riprendersi la corona strappatagli da Nico Rosberg appena 45 giorni fa. Proprio Nico, resterà nel team come ambasciatore del logo AMG e quindi tornerà a farsi vedere nel paddock molto presto.
“Finora ho avuto un gran benvenuto. Ho molte più persone da incontrare e facce da ricordare ma inizialmente è andato tutto bene. Sono veramente impressionato dalla sede del team e non vedo l’ora di conoscere tutti un po’ meglio. La mia prima esperienza con Mercedes è stata nel 2009 in Formula 3 e, ovviamente, conosco la power unit molto bene dagli scorsi anni con la Williams. Ci sono comunque tante cose da imparare sull’auto, in termini di lavoro in sede e anche per quanto riguarda test e gare,” ha spiegato Bottas.
“A volte nella vita accadono circostanze impreviste che portano a delle opportunità interessanti - ha detto Toto Wolff - La decisione presa da Nico a dicembre è stata una grande sorpresa e sicuramente una situazione complicata da affrontare per la scuderia. Passare indenni le tempeste rende però più pronti e vediamo questa come una nuova opportunità per il team”.
“Valtteri è una persona concreta, semplice, determinata e molto concentrata. Estremamente finlandese, e si adatta bene a noi. Ora affronterà il prossimo livello di impegno, con la possibilità di lottare per vittorie e campionati. Sappiamo che darà tutto”.