7 Mag [13:07]
Mercedes conferma Ocon
Massimo Costa
Esteban Ocon, il pilota francese di 18 anni che ha vinto il campionato FIA F.3 ed è stato al centro di un turbolento inverno, è ufficialmente parte del programma piloti Mercedes. Già si sapeva, ma alla vigilia della prima prova del campionato GP3, è arrivata la conferma finale. Ocon, che correrà per la ART nella GP3, ricoprirà il ruolo di tester e pilota di riserva Mercedes nel DTM, dove ricordiamo ha debuttato anche il team ART. Il legame è dunque forte (Mercedes-ART-Ocon), ma di certo le aspettative di Esteban, che lo scorso weekend era presente a Hockenheim, erano ben diverse come abbiamo già più volte sottolineato.
Lanciatissimo verso la Lotus F.1 che aveva provato nei test e addirittura in un turno libero del venerdì ad Abu Dhabi, lanciatissimo verso la GP2 che avrebbe dovuto disputare con la Dams, si è ritrovato travolto dalla crisi finanziaria di Genii Capital che non ha potuto più garantirgli i programmi prefissati. Così, Ocon si è ritrovato in una poco gratificante (per lui) GP3 quando, come giustamente sottolineato da Autosport in un bell'articolo di Marcus Simmons, i piloti che ha battuto con pieno merito nel FIA F.3 lo scorso anno si ritrovano in F.1, Max Verstappen, o ufficiali nel DTM, Tom Blomqvist.
Il passaggio da Lotus a Mercedes è comunque positivo per il francese che entra in un contesto decisamente importante, di un grande costruttore. Ocon aveva la F.1 nel mirino, obiettivo che prima pareva tanto vicino, ma che ora si è allontanato non poco. Vedremo se Toto Wolff riterrà opportuno inserire, in futuro, Ocon in qualche squadra satellite Mercedes (Force India, Lotus, Williams...) o lo parcheggerà nel DTM. In questo caso, dovremmo registrare la perdita di un grande talento dal suo contesto naturale, il mondo delle formule.