1 Ott [10:30]
Nio e Filippi ai titoli di coda
A breve svelata la nuova line-up
Alessandro Bucci
Il team NIO di Formula E ha confermato che si sta separando dal pilota italiano Luca Filippi prima della stagione 5, con ulteriori annunci relativi alla line-up piloti 2018/2019 che seguiranno a tempo debito. Filippi, che ha pilotato la NIO numero 68 003 nella quarta stagione del campionato 'full electric', ha ringraziato pubblicamente il team per l'opportunità avuta, augurando alla squadra il meglio per la futura stagione, la prima con le avvenieristiche macchine E-Gen 2.
L'esperto trentatreenne, proveniente da Savigliano, aveva iniziato la stagione 4 nel migliore dei modi, centrando la top 10 nel round di apertura, l'ePrix di Hong Kong. Sfortunatamente, negli appuntamenti successivi, Filippi ha penato e non poco (Luca ha concluso la stagione senza più marcare punti, in 21esima posizione) sebbene abbia svolto un ruolo chiave nel testare e sviluppare il telaio da gara NIO 004 Generation 2 prima della quinta stagione.
Gérry Hughes, Team Principal, NIO Formula E Team, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "In primo luogo vorrei cogliere l'occasione per ringraziare Luca per il suo impegno nel ruolo di pilota con il team NIO di Formula E, un ruolo che ha intrapreso con immensa dedizione e orgoglio, in quella che si è rivelata la stagione più competitiva nella storia del campionato full electric. Pur essendo una stagione di debutto impegnativa per Luca, è rimasto concentrato e pieno di energia e questo ha sicuramente aiutato la squadra nello sviluppo iniziale della NIO 004 durante i mesi estivi, mentre Oliver (Turvey ndr) ha continuato a riprendersi dalla ferita alla mano patita nella penultimo gara della stagione 4, a New York. Tuttavia, con la stagione 5 sempre più vicina e considerando le nostre ambizioni in chiave futura, abbiamo deciso di apportare modifiche alla nostra line-up piloti e, di conseguenza, dobbiamo dire addio e buona fortuna a Luca".