16 Giu [16:41]
Nuova regolamentazione LMP1
dal 2020 le Hybrid Plug-in, ma…
Marco Minghetti
Tranquilli. Per i voli pindarici ci ha pensato il solito “vulcanico” Don Panoz, che appena 24 ora prima ha presentato il suo ambizioso prototipo totalmente elettrico. Molto più concretamente l’ACO - seppur nella solita pomposità che il ruolo gli compete - nell’annunciare le regole che entreranno in vigore per la categoria LMP1 a partire dal 2020 ha posto come punto di partenza la tecnologia Plug-in, che altro non è che una piccola concessione a chi strizza l’occhio a quanti vorrebbero a breve vetture senza emissioni.
Ma con una tecnologia ancora troppo lontana a venire, dal 2020 al 2025 ci si “accontenterà” di vetture che obbligatoriamente avranno una ricarica elettrica rapida (dello stesso tempo del rifornimento del carburante, ndr), e grazie a questo le LMP1 del futuro dovranno percorrere il primo chilometro dopo il rifornimento in modalità elettrico totale prima di passare all’alimentazione abituale, inoltre dovranno tagliare il traguardo in totale autonomia elettrica (le modalità di questo punto, però, sono ancora in via di definizione.
In ulteriore aumento la sicurezza a bordo, con la monoscocca che dovrà essere realizzata con le modalità inizialmente previste dal 2018: con gli abitacoli che dovranno avere un volume libero attorno al casco e uno spazio abitabile più grande (1500 mm) con una pedaliera regolabile, spazio alle gambe aumentato per facilitare il cambio pilota, mousse di protezione per le gambe, e crash test ancora più severi per monoscocca e strutture d’assorbimento.
Per quanto riguarda il propulsore e il recupero d’energia, questo sarà limitato a 8mj. Restrizioni per quanto concerne la carrozzeria che dovrà essere unica, e per compensare questo saranno permesse ali mobili sia all’anteriore sia al posteriore.
Per la limitazione dei costi, oltre alle limitazioni delle carrozzerie, verrano ridotti i giorni dei test (soprattutto quelli privati…), mentre rimarranno quelli collettivi organizzati dal promotore del campionato. Riduzione anche della ore in galleria del vento che dovranno passare dalle attuali 800 alle 600 ore a regime.
Restrizioni anche per quanto riguarda l’utilizzo del personale di corsa che dovrà essere contenuto nel numero di 50 nel FIA WEC (contro i 65 attuali…), mentre rimarrà libero per la 24 Ore di Le Mans. Varia anche il numero permesso per la sostituzione delle parti del motore cha passa da 5 a 4 in un anno, così come 2 saranno i cambi ammessi in una stagione.