28 Giu [12:58]
Quattro gare per la
F4 Italia a Vallelunga
Mattia Tremolada
I 40 iscritti al quarto appuntamento della stagione della Formula 4 Italia a Vallelunga hanno costretto il promoter WSK e ACI Sport a modificare il tradizionale format del fine settimana. Il circuito capitolino può infatti accogliere un massimo di 37 vetture e dunque non tutti i piloti iscritti all’evento possono scendere in pista in contemporanea. Per l’occasione verrà dunque rispolverato il format di ispirazione kartistica già utilizzato a Misano e Adria nel 2016.
Le manche in programma saranno quattro, ma ogni pilota prenderà parte ad un massimo di tre corse, ad eccezione di coloro che non si qualificheranno alla finale. I piloti verranno divisi in tre batterie (A-B-C), che si incroceranno nelle prime tre gare in programma. In gara 1 scenderanno quindi in pista i gruppi A e B, in gara 2 B e C, e in gara 3 A e C. Al termine di queste tre corse verrà stabilita una classifica parziale, che stabilirà la griglia di partenza della finale, a cui prenderanno parte i migliori 37 piloti fino a quel momento.
Ogni gara assegnerà il normale punteggio 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1, non solo la finale. Anche il format di qualifica subirà del cambiamenti, ricalcando in parte quello già in uso in Formula Regional by Alpine. I 40 iscritti verranno divisi in due gruppi, con ogni pilota che prenderà parte ad un solo turno di qualifica della durata di 20 minuti. Qualora il numero di partecipanti dovesse rimanere sulle 40 unità, lo stesso format potrebbe essere riproposto anche a Spielberg, dal momento che la capienza del circuito austriaco è di 37 vetture. A Monza e al Mugello la capacità è invece rispettivamente di 49 e 46 auto.