Jacopo RubinoNel 2006, quando la Formula 1 corse per l'ultima volta a Imola, Kimi Raikkonen era in griglia ed era già uno dei nomi più affermati. Chiuse quinto, al volante della McLaren. Ed è l'unico pilota che sarà presente anche 14 anni dopo, per il ritorno del Circus sul tracciato del Santerno. Il veterano finlandese è ormai diventato il recordman di presenze nella categoria regina, nel GP dell'Emilia Romagna salirà a quota 328, ma per quanto visto in Portogallo... guai a definirlo "vecchio".
Il suo primo giro nella gara di domenica a Portimao, in condizioni di aderenza mista mentre cadeva qualche goccia di pioggia, è stata roba d'altri tempi. Forse è troppo scomodare il capolavoro di Ayrton Senna a Donington, datato 1993, ma il lampo di classe alla guida dell'Alfa Romeo è stato a dir poco entusiasmante. "Iceman" ha sfruttato il vantaggio delle gomme, è vero, ma ha lasciato a bocca aperta persino qualche collega più giovane. Alex Albon, ad esempio, che ha ammesso: "Volava, sembrava quasi su un'altra pista". E addirittura Max Verstappen: "Ero scioccato di vederlo dietro di me, forse la sua esperienza coi rally lo ha aiutato".
Il Raikkonen, invece, fa quasi sorridere : "Non credo che la partenza sia stata così buona (in effetti è sceso da 16° a 17°, ndr), ma da lì mi sono chiesto che cosa stessero facendo gli altri...". La facilità con cui si stava facendo largo nel gruppo ha sorpreso persino lui stesso. Nonostante l'avvio da urlo, però, niente zona punti: undicesimo posto. "Il ritmo non era male, la macchina si comportava bene, ma al momento ci manca ancora qualcosa. Dobbiamo fare dei passi avanti. Abbiamo bisogno di qualificarci meglio al sabato, per avere maggiori chance in gara".
"Stiamo lavorando duramente, speriamo di tornare a punti questo weekend", ha sottolineato Kimi. Sul circuito "Enzo e Dino Ferrari" ha già disputato sei Gran Premi: "Tanti hanno ricordato il mio ritiro mentre ero al comando (nel 2005, ndr), ma nel 2003 sono anche salito sul podio. In ogni caso è inutile guardare indietro, a così tanto tempo fa. Preferisco concentrarmi su questo fine settimana". C'è una top 10 nel mirino, a 41 anni. Altro che ritiro.