18 Gen [14:33]
Red Bull porta Montoya da Hitech
Mattia Tremolada
Dopo aver avuto un assaggio della categoria nell’appuntamento di Zandvoort della stagione 2022, Sebastian Montoya approderà in pianta stabile nel FIA Formula 3 nel 2023. Il figlio di Juan Pablo nella scorsa estate era diventato un atleta Red Bull, ma a partire da quest’anno è stato promosso nello junior team dell’azienda austriaca.
Montoya ha trascorso le prime tre stagioni in monoposto con il team Prema, chiudendo quarto nella Formula 4 Italia 2021 nonostante non sia mai riuscito ad ottenere una vittoria. Gli unici due successi della sua carriera sono arrivati nella Formula Regional Asia 2022, mentre dopo un buon avvio ha chiuso la stagione della Regional by Alpine con qualche difficoltà in 13esima posizione assoluta, terza tra i rookie.
All’esordio in Formula 3 Montoya ha sorpreso, chiudendo due volte ottavo sul difficile circuito di Zandvoort in un’apparizione spot con il team Campos. La collaborazione con Hitech però non è iniziata nel migliore dei modi e nel primo appuntamento della Formula Regional Middle East (in azione in foto), disputato a Dubai lo scorso fine settimana, Montoya non è andato oltre un 15esimo posto.
Lo schieramento 2023
Prema
Paul Aron - Dino Beganovic - Zake O'Sullivan
Trident
Gabriel Bortoleto - Oliver Goethe - Leonardo Fornaroli
ART
Gregoire Saucy - Nikota Tsolov - Kaylen Frederick
MP Motorsport
Mari Boya - Jonny Edgar - Franco Colapinto
VAR
Rafael Villagomez - Tommy Smith - Caio Collet
Hitech
Gabriele Minì - Sebastian Montoya - TBA
Carlin
Hunter Yeany - Oliver Gray - TBA
Campos
Christian Mansell - TBA - TBA
Jenzer
TBA - TBA - TBA
PHM by Charouz
TBA - TBA - TBA