17 Ago [13:00]
Renault cerca un pilota leader
La decisione ai primi di settembre
Massimo Costa
Tante voci stanno circondando la Renault, uno dei team più appetiti dai piloti ancora senza contratto per il 2017. Perché se è vero che i risultati stagionali sono poco confortanti, occorre ricordare che il progetto Renault è partito molto tardi e che l'attuale vettura è praticamente una Lotus. Nel prossimo futuro, Renault sicuramente riuscirà ad inserirsi tra i grandi protagonisti del mondiale e per questo si sta facendo a spallate per assicurarsi un sedile nel team diretto da Frederic Vasseur.
Alla Renault sono stati accostati i nomi di Valtteri Bottas, Esteban Ocon e Sergio Perez, dando poche speranze di permanenza agli attuali piloti del team, Kevin Magnussen e Jolyon Palmer, senza per altro tenere conto delle difficoltà tecniche che stanno incontrando. Lo stesso Vasseur ha onestamente dichiarato: "Non è facile per loro, sono due ragazzi che erano abituati a vincere ed ora sono tagliati fuori da questo obiettivo. Vediamo che entrambi stanno facendo progressi e non va dimenticato che Palmer è un rookie mentre Magnussen ha un solo anno di F.1, tra l'altro disputato due anni fa".
Vasseur difende l'impegno messo dai suoi attuali piloti: "Jolyon migliora di volta in volta. È vero, è finito in testacoda nel GP di Budapest, ma finora ha svolto un ottimo lavoro. Entrambi hanno un approccio molto ottimista e forniscono un buon supporto alla squadra". Non è un mistero però, che Renault stia cercando un pilota carismatico a cui far ruotare attorno tutto il team:
"Se guardiamo alle storie di successo del passato si può vedere che sono sempre state costruite attorno a un pilota: Schumacher e la Ferrari, Vettel e la Red Bull, Hamilton e la Mercedes e anche Alonso con la Renault. Il pilota è sempre molto importante non solo per le performance che può ottenere, ma per il ruolo di leader in seno al team. Renault ha più o meno un migliaio di persone coinvolte se uniamo le sedi di Viry ed Enstone, e queste hanno bisogno di un leader che porti entusiasmo. Abbiamo la necessità di avere con noi un pilota super motivato e capace di super motivare il personale".
Dunque, Magnussen e Palmer possono avere le caratteristiche richieste da Vasseur? A occhio pare di no, ma il team principal francese afferma: "Come detto, stanno migliorando e la parola che occorre migliorare in tutto e per tutto è scritta a lettere maiuscole nel nostro box. È ancora presto per prendere ogni tipo di decisione, ma penso che lo faremo all'inizio di settembre".