13 Lug [16:52]
Rosemary Smith a 79 anni
sulla Renault a Le Castellet
Marco Cortesi
Il test a Le Castellet di Robert Kubica ha fatto parlare molto ma, nell’ambito dei festeggiamenti per il quarantennale della Renault un altro test ha avuto del clamoroso al Circuit Paul Ricard. Sulla Lotus-Renault E20 è infatti salito un altro particolarissimo pilota… l'irlandese Rosemary Smith.
Ex commessa di una boutique diventata pilota di rally tra le più rispettate a livello nazionale, la Smith è scesa in pista con il supporto in veste di Coach da parte di Jolyon Palmer. Elemento decisivo, il fatto che, a 79 anni, sia diventata l’uomo, o meglio l’umano più anziano ad aver mai pilotato una Formula 1.
Dopo le prime esperienze di guida, affiancata dalla navigatrice Pauline Gullick, la Smith era passata dalla Mini a Hillman, Triumph, Ford, Alpine, e Porsche e, dopo il ritiro, si è dedicata alla guida sicura con una scuola supportata proprio dalla Renault. Due anni fa, nonostante la frattura di una spalla rimediata in un incidente domestico, aveva preso parte nel Tulip Rally Storico.
Il test ha fatto da lancio ad una competizione tramite cui i tifosi della Renault possono vincere la possibilità di guidare una Formula 1.