Regional by Alpine

Montmelò - Gara 1
Wharton domina,
Taponen tiene vivi i giochi

Dominio incontrastato di James Wharton, che dalla pole position ha allungato con autorità sui propri avversari, per andare a ...

Leggi »
dtm

Spielberg - Gara 1
Bortolotti vince e prende il comando

Michele Montesano Gara perfetta per Mirko Bortolotti al Red Bull Ring. Sul circuito dello Spielberg il portacolori della Lamb...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Gara 1
Slater domina e vede il titolo

E adesso sono 12 le vittorie, su 16 gare disputate, di Freddie Slater nel campionato italiano di F4. L'inglese del team P...

Leggi »
gt open

Montmelò - Qualifica 1
Prima pole per Menzel

Prima pole nell'International GT Open per Nico Menzel. Il 23enne tedesco, ha segnato il miglior tempo nelle primissime fa...

Leggi »
Regional by Alpine

Montmelò - Qualifica 1
Wharton beffa Camara

È doppietta Prema nella qualifica 1 di Montmelò. La squadra italiana ha firmato il miglior tempo in entrambe le batteri...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Qualifiche
Bohra e Slater in pole

Akshay Bohra e Freddie Slater hanno conquistato le pole nelle due sessioni di qualifica della F4 Italia a Montmelò. Ma in rea...

Leggi »
18 Ott [19:40]

San Paolo - Gara
Button è il campione del mondo

Conquistando il quinto posto al termine di una prova estremamente grintosa, Jenson Button si è laureato campione del mondo. Titolo costruttori alla Brawn-Mercedes. Rubens Barrichello, in testa nelle fasi iniziali della gara, dopo il primo pit-stop ha "litigato" con le gomme lasciando il comando della corsa a Mark Webber e la seconda piazza a Robert Kubica. Una foratura nelle battute finali del Gran Premio lo ha estromesso dal terzo posto facendolo retrocedere ottavo e consegnando di fatto l'iride a Button. Che comunque, occupando la sesta piazza, poi divenuta quinta, avrebbe in ogni caso vinto il campionato.

Successo per Webber con la Red Bull-Renault che ritorna sul gradino più alto del podio dopo un periodo negativo. Solida gara di Kubica, secondo con la BMW dopo essere partito dalla quarta fila mentre terzo si è piazzato un incredibile Lewis Hamilton. Il campione del mondo uscente da diciottesimo ha saputo risalire fin sul podio grazie a una lunga serie di sorpassi e ad una azzeccata strategia. Bene anche Sebastian Vettel, quarto dopo essere scattato dalla ottava fila. La Ferrari ha piazzato Kimi Raikkonen sesto e costretto ai box per una foratura rimediata alla prima curva per un contatto con Adrian Sutil e per il musetto spezzato da Webber in un tentativo di sorpasso nel corso del primo giro.

Punti importanti per la Toro Rosso grazie a un competitivo Sebastien Buemi. E' piaciuto Kamui Kobayashi che benché al debutto ha dimostrato gran maturità e combattività, anche se la sua difesa su Kazuki Nakajima è parsa fuori luogo (il giap della Williams spedito contro le barriere). Regolare la prova di Giancarlo Fisichella e Vitantonio Liuzzi. Atto di presenza di Romain Grosjean e Jaime Alguersuari, che almeno hanno visto il traguardo. Subito out Sutil, Jarno Trulli e Fernando Alonso per un incidente innescato dal tedesco della Force India.

La cronaca
Liuzzi paga cinque posizioni sullo schieramento per la sostituzione del cambio. Barrichello parte bene, Webber e Raikkonen (unico col Kers) stringono a sandwich Sutil. L'ala della Force India pizzica la ruota posteriore sinistra del ferrarista. Alla seconda curva, Vettel urta Kovalainen che va in testacoda e Fisichella lo evita andando sull'erba. Sul lungo rettifilo di Interlagos, Raikkonen tenta di affiancare Webber, ma l'australiano si sposta e danneggia l'ala del finlandese. Poco dopo, Sutil e Trulli entrano in contatto. La Toyota dell'italiano va a sbattere lateralmente contro il muro di delimitazione, il tedesco scivola sul prato e senza controllo rientra in pista colpendo l'incolpevole Alonso. Safety-car.

Kovalainen va ai box, ma riparte con il bocchettone ancora inserito. Cadono due meccanici. Kovalainen sparge benzina lungo la pit-lane e c'è una fiammata che investe la Ferrari di Raikkonen che lo seguiva. Ai box anche Liuzzi. Si riparte e Kubica supera subito Rosberg, Button scatenato si libera abilmente di Grosjean che cede anche a Vettel. Button tenta anche di superare Kobayashi, ma il rookie giapponese, al suo primo GP, reagisce da campione. La situazione al 10° giro: Barrichello, Webber, Kubica, Rosberg, Buemi, Kobayashi, Button, Nakajima, Vettel, Heidfeld, Hamilton, Kovalainen, Grosjean, Raikkonen, Alguersuari, Fisichella, Liuzzi.

Al 21° giro, Barrichello va al primo pit-stop, già effettuato da Hamilton, Kovalainen, Heidfeld. Il brasiliano rientra all'8° posto, davanti a Vettel. Il tedesco non perde tempo e con una coraggiosa manovra all'esterno lo supera. Anche Hamilton prova a passare Barrichello, più pesante, ma non ci riesce. Al 23° giro, Button si butta all'interno di Kobayashi alla prima curva, ma va largo e il jap lo ripassa. Ai box Kubica e quando rientra in pista è davanti a Barrichello. Al giro 24, Button finalmente supera Kobayashi. Il debuttante della Toyota esalta in un confronto con Nakajima che affrontano appaiati nella prima e seconda curva, e Kobayashi tiene la quarta piazza. Ai box Webber al giro 26.

Rosberg dopo la sosta procede lentamente in pista e ritorna ai box infilandosi nel garage. Webber conduce su Button, Kobayashi e Vettel. Questi tre piloti devono ancora fermarsi per il primo rifornimento. Poi Kubica, Barrichello, Hamilton, Kovalainen, Grosjean, Raikkonen. Al giro 29, Button va ai box e rientra decimo. 30° giro: Nakajima si ritrova dietro a Kobayashi dopo la sosta ai box. Nel lungo rettilineo prende la scia della Toyota, ma Kobayashi si sposta. Nakajima urta col muso la gomma posteriore sinistra del connazionale e urta le protezioni laterali, attraversa la pista e si schianta dall'altra parte del tracciato. In quel punto, parecchi detriti, ma non viene chiamata la safety-car.

Al giro 33, gran sorpasso di Button su Buemi alla prima curva. L'inglese sale ottavo. Webber ha 5"5 su Vettel che non ha ancora fatto il pit. Quando tutti finalmente hanno effettuato il rifornimento, Webber è davanti a Kubica con un vantaggio di 6"2 al giro 41, poi Barrichello a 13"4, Hamilton a 13"8, Raikkonen a 26"7, Button, Vettel, Buemi. Nono è Liuzzi, poi Kobayashi, Kovalainen, Grosjean, Fisichella, Alguersuari. Barrichello non ha più la velocità dei giri iniziali. Secondo pit per Kubica, Kovalainen, Hamilton e Raikkonen.

Al 50° giro, Barrichello è ai box per il secondo rifornimento. Al 52° passaggio è il turno di Webber. L'australiano conduce sempre ed ha 5"1 su Kubica al 54° giro. Button si ferma al giro 55 e da terzo rientra davanti a Kovalainen che però lo supera subito. L'inglese è quindi settimo mentre Barrichello è terzo dopo il pit di Vettel. Al 59° giro Raikkonen va alla sosta e Button quindi sale sesto. In questo momento sarebbe campione del mondo. Barrichello è stacacto di 12"8 dal secondo, Kubica, mentre Button ha tre secondi su Raikkonen. Barrichello ha la gomma posteriore sinistra forata e non può controbattere all'attacco di Hamilton.

Barrichello rientra ai box al giro 63. Il mondiale è nelle mani di Button. Le posizioni: Webber, Kubica, Hamilton, Vettel, Button, Raikkonen, Buemi, Barrichello, Kovalainen, Fisichella. Al giro 67, Kobayashi brucia alla prima curva il romano della Ferrari.

Massimo Costa

L'ordine di arrivo, domenica 18 ottobre 2009

1 - Mark Webber (Red Bull RB5-Renault) - 70 giri 1.32'23"081
2 - Robert Kubica (BMW F1.09) - 7"626
3 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/24-Mercedes) - 18"944
4 - Sebastian Vettel (Red Bull RB5-Renault) - 19"652
5 - Jenson Button (Brawn BGP001-Mercedes) - 29"005
6 - Kimi Raikkonen (Ferrari F60) - 33"340
7 - Sebastien Buemi (Toro Rosso STR4-Ferrari) - 35"991
8 - Rubens Barrichello (Brawn BGP001-Mercedes) - 45"454
9 - Heikki Kovalainen (McLaren MP4/24-Mercedes) - 48"499
10 - Kamui Kobayashi (Toyota TF109) - 1'03"324
11 - Giancarlo Fisichella (Ferrari F60) - 1'10"665
12 - Vitantonio Liuzzi (Force India VJM02-Mercedes) - 1'11"388
13 - Romain Grosjean (Renault R29) - 1 giro
14 - Jaime Alguersuari (Toro Rosso STR4-Ferrari) - 1 giro

Giro più veloce: Mark Webber 1'13"733

Ritirati
31° giro - Kazuki Nakajima
28° giro - Nico Rosberg
22° giro - Nick Heidfeld
0 giri - Adrian Sutil
0 giri - Jarno Trulli
0 giri - Fernando Alonso

Il campionato piloti
1.Button 89; 2.Barrichello 74; 3.Vettel 72; 4.Webber 61,5; 5.Hamilton 49; 6.Raikkonen 48; 7.Rosberg 34,5; 8.Trulli 30,5; 9.Alonso 26; 10.Glock 24; 11.Massa, Kovalainen 22; 13.Kubica 17; 14.Heidfeld 15; 15.Fisichella 8; 16.Sutil, Buemi 5; 18.Bourdais 2.

Il campionato team
1.Brawn-Mercedes 161; 2.Red Bull-Renault 135,5,5; 3.McLaren-Mercedes 71; 4.Ferrari 70; 5.Toyota 54,5; 6.Williams-Toyota 34,5; 7.BMW 32; 8.Renault 26; 10.Force India-Mercedes 13; 10.Toro Rosso-Ferrari 7.
RS Racing