gt open

Montmelò - Gara 1
Vittoria per Bergstrom-Menzel
Marco Pulcini campione Pro Am

La prima gara del GT Open a Montmelò è stata incerta fino alla bandiera a scacchi. La vittoria è andata alla Porsche del team...

Leggi »
Regional by Alpine

Montmelò - Gara 1
Wharton domina,
Taponen tiene vivi i giochi

Dominio incontrastato di James Wharton, che dalla pole position ha allungato con autorità sui propri avversari, per andare a ...

Leggi »
dtm

Spielberg - Gara 1
Bortolotti vince e prende il comando

Michele Montesano Gara perfetta per Mirko Bortolotti al Red Bull Ring. Sul circuito dello Spielberg il portacolori della Lamb...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Gara 1
Slater domina e vede il titolo

E adesso sono 12 le vittorie, su 16 gare disputate, di Freddie Slater nel campionato italiano di F4. L'inglese del team P...

Leggi »
gt open

Montmelò - Qualifica 1
Prima pole per Menzel

Prima pole nell'International GT Open per Nico Menzel. Il 23enne tedesco, ha segnato il miglior tempo nelle primissime fa...

Leggi »
Regional by Alpine

Montmelò - Qualifica 1
Wharton beffa Camara

È doppietta Prema nella qualifica 1 di Montmelò. La squadra italiana ha firmato il miglior tempo in entrambe le batteri...

Leggi »
17 Ott [21:46]

San Paolo - Qualifica
Barrichello in pole in casa

Diavolo di un Barrichello. Una stagione intera senza pole e dov'è che Rubens finisce in cima alla classifica al termine della qualifica? A San Paolo, a casa sua, e nella sessione più difficile e proibitiva dell'intero campionato. La pioggia, fortissima, caduta mentre si svolgeva il Q1, e all'inizio del Q2, ha convinto gli organizzatori a sospendere i giochi per 70 minuti. Cosa inusuale, ma necessaria. Anzi, la decisione è stata presa in ritardo, dopo l'incidente piuttosto violento alla prima curva di Vitantonio Liuzzi. Barrichello non molla l'osso e tiene apertissimo un mondiale in cui Jenson Button sta facendo di tutto affinché si decida all'ultimissima gara, ad Abu Dhabi. Come vorrebbe Bernie Ecclestone.

Le paure di Button, il crollo di Vettel
Button è parso inguardabile, timoroso. Ha accusato un forte sottosterzo, ma ancora una volta, a differenza di Barrichello, l'inglese della Brawn non è riuscito a mandare in temperatura le gomme. L'impressione è che in quelle difficili condizioni, Button non abbia voluto rischiare eccessivamente, ma il 14° tempo finale è certamente poca cosa per lui. Il volto corrucciato di Ross Brawn la dice lunga, ma la pillola amara è poi divenuta dolce grazie a Barrichello. E' mancato anche Sebastian Vettel. Il mago della pioggia è clamorosamente naufragato nel Q1 piazzandosi sedicesimo con una Red Bull che non ne voleva sapere di andare. Assetti errati? Altezze sbagliate? Vettel che a San Paolo doveva assolutamente vincere per mantenere vive le speranze iridate, partirà dalla ottava fila.

Webber si ritrova, Raikkonen salva la Ferrari
La grande occasione ce l'ha Barrichello. Dalla pole avrà pista libera e in caso di pioggia sarà più che favorito. Button è solo in settima fila e i 14 punti di svantaggio possono ridursi notevolmente. Con Barrichello in prima fila c'è un ritrovato Mark Webber che ha deciso di mettere nel cassetto un periodo assolutamente negativo. L'australiano ha salvato la Red Bull. Terzo uno splendido Adrian Sutil che con la pioggia se la cava sempre bene al volante della Force India. Così come Jarno Trulli, abile nel portare la Toyota al quarto posto davanti a un Kimi Raikkonen particolarmente in palla.

La magia di Buemi, bene tutti i nuovi rookie
Magica qualifica per Sebastien Buemi, sesto con la Toro Rosso. Lo svizzero, che ha debuttato quest'anno in F.1, è al miglior piazzamento della carriera. Bene anche i rookie dell'ultima ora. Non sono entrati nel Q3, ma si sono difesi bene. Kamui Kobayashi ha lasciato tutti di stucco chiudendo 11° neanche fosse un esperto della F.1, Jaime Alguersuari ha ancora una volta superato il Q1 terminando 12° senza errori, mentre Romain Grosjean si è fatto perdonare il botto del terzo turno libero risultando 13°. Naufragio per le McLaren, assolutamente senza grip, con Lewis Hamilton e Heikki Kovalainen subito out nel Q1. Un testacoda nelle fasi iniziali della qualifica ha eliminato Giancarlo Fisichella.


Q3
Volata finale per la pole. Tutti con gomme da pioggia soft. Il tempo da battere lo stampa sui monitor Rosberg con 1'20"492. Barrichello spinto dal pubblico di casa balza in testa con 1'20"210, Trulli è secondo con 1'20"333. Webber prende il comando con 1'20"109 poi è capace di portarsi a 1'19"668. All'ultimo giro Barrichello tenta una replica e va in prima posizione con 1'19"576. E' sua la pole davanti a Webber, Sutil, Trulli, Raikkonen, Buemi, Rosberg, Kubica, Nakajima e Alonso.

Q2
La sessione è sospesa finché le condizioni meteo non migliorano. Semaforo verde alle ore 20 italiana: Liuzzi al termine del primo giro, in frenata sul rettifilo di arrivo si gira, striscia lungo la parte finale del muretto box e termina la sua corsa senza controllo contro le protezioni. Bandiera rossa. Dopo circa 70 minuti, la pioggia si ferma e la qualifica riprende. I piloti utilizzano le gomme heavy rain, Rosberg dopo qualche giro è il primo a montare le soft rain. Il primo tempo lo realizza Raikkonen in 1'21"378, tempo migliorato da Webber in 1'21"185 a 5' dal termine.

L'australiano abbassa ancora il crono, 1'20"906. Le gomme soft non sembrano ancora fornire un buon rendimento, ma intanto le montano Raikkonen, Kubica e Buemi. Fuori dal Q3 sono Buemi, Alguersuari, Button, Grosjean e Liuzzi che è fermo dopo l'incidente. Barrichello gira più velocemente di Button, almeno nove decimi. La pista sembra asciugarsi rapidamente e Rosberg va primo con 1'20"668 seguito da Sutil. Finisce la Q2 e rimangono fuori dalla top ten Kobayashi, Alguersuari, Grosjean, Button, Liuzzi.

Q1
Piove forte quando inizia la qualifica. Il rischio aquaplaning è fortissimo, i piloti girano come fossero sulle uova. Grosjean rischia il testacoda, ma tiene la macchina. Non ce la fa Fisichella che si gira alla curva due. Per il romano la qualifica finisce dopo 4 minuti. Bandiera rossa. Dopo una pausa di 15 minuti, la pioggia sembra essere calata e la sessione riprende. Le nuvole di acqua alzate dalla pioggia rendono difficile la visibilità ai piloti. Rosberg ha il primo tempo in 1'22"828, secondo è Nakajima in 1'23"161, poi Raikkonen, Kubica e Barrichello. Con Fisichella già out, fuori dalla top 15 sono a 7 minuti dal termine Hamilton, Heidfeld, Trulli e Grosjean.

Raikkonen ottiene il secondo tempo, Kubica è terzo mentre Rosberg rimane in testa. Vettel non si migliora ed è solo 16° con un assetto della sua Red Bull che non sembra l'ideale. Hamilton si gira in uscita dalla curva 2, ma riesce a proseguire. Mezzo testacoda di Grosjean, in difficoltà Vettel. Le due McLaren sono out dal Q2. La pioggia aumenta di intensità e il tedesco della Red Bull abortisce il suo ultimo giro veloce: anche lui non accede al Q2. Fuori quindi Vettel, Kovalainen, Hamilton, Heidfeld e Fisichella. Dentro i rookie Grosjean, Alguersuari e Kobayashi, addirittura settimo alla sua prima qualifica in F.1.

Massimo Costa

Lo schieramento di partenza

1. fila
Rubens Barrichello (Brawn BGP001-Mercedes) - 1'19"576 - Q3
Mark Webber (Red Bull RB5-Renault) - 1'19"668 - Q3
2. fila
Adrian Sutil (Force India VJM02-Mercedes) - 1'19"912 - Q3
Jarno Trulli (Toyota TF109) - 1'20"097 - Q3
3. fila
Kimi Raikkonen (Ferrari F60) - 1'20"168 - Q3
Sebastien Buemi (Toro Rosso STR4-Ferrari) - 1'20"250 - Q3
4. fila
Nico Rosberg (Williams FW31-Toyota) - 1'20"326 - Q3
Robert Kubica (BMW F1.09) - 1'20"631 - Q3
5. fila
Kazuki Nakajima (Williams FW31-Toyota) - 1'20"674 - Q3
Fernando Alonso (Renault R29) - 1'21"422 - Q3
6. fila
Kamui Kobayashi (Toyota TF109) - 1'21"960 - Q2
Jaime Alguersuari (Toro Rosso STR4-Ferrari) - 1'22"231 - Q2
7. fila
Romain Grosjean (Renault R29) - 1'22"477 - Q2
Jenson Button (Brawn BGP001-Mercedes) - 1'22"504 - Q2
8. fila
Vitantonio Liuzzi (Force India VJM02-Mercedes) - no time - Q2
Sebastian Vettel (Red Bull RB5-Renault) - 1'25"009 - Q1
9. fila
Heikki Kovalainen (McLaren MP4/24-Mercedes) - 1'25"052 - Q1
Lewis Hamilton (McLaren MP4/24-Mercedes) - 1'25"192 - Q1
10. fila
Nick Heidfeld (BMW F1.09) - 1'25"515 - Q1
Giancarlo Fisichella (Ferrari F60) - no time - Q1
RS Racing