6 Mar [15:33]
Sauber promuove Calderon
nel ruolo di test driver
Massimo Costa
Da Montmelò, dove si sta disputando la seconda sessione delle prove collettive F1, la Sauber ha fatto sapere che ha promosso Tatiana Calderon nel ruolo di test driver. Entrata nel team svizzero lo scorso anno come development driver, ora la ragazza colombiana ha riceuto una ulteriore dose di fiducia e parteciperà a diverse sessioni al simulatore e alle riunioni con gli ingegneri non solo nei weekend dei Gran Premi, ma anche nella sede di Hinwil.
Tatiana, 24 anni di Bogotà, quest'anno parteciperà per il terzo anno al campionato di GP3 col team Jenzer dopo aver corso per DAMS nel 2017 (diciottesima) e nel 2016 con Arden (ventunesima). La Calderon ha sempre partecipato a più campionati in una stagione, così nel 2017 l'abbiamo anche vista nella World Series, ottenendo anche un ottimo podio e nel 2016 nella Euroformula. Ancora prima, ha partecipato alla F3 europea, alla F3 Open, al British F3.
La perseveranza della Calderon, ottima atleta e discreta pilota, l'ha portata a raggiungere la F1 con la Sauber imitando nel percorso la svizzera Simona De Silvestro, che era entrata nella medesima squadra nel 2014 (unico anno di permanenza), e Susie Stoddart Wolff, con la Williams tra il 2013 e il 2015.