21 Nov [16:29]
Sei tappe per la Superleague
Si parte da Donington il 30/8
La Superleague Formula sta mantenendo fede ai propri impegni. Avevanno dichiarato che entro novembre sarebbe stato stabilito il calendario per quella che sarà la prima mini stagione 2008 della nuova categoria che coinvolge i club di calcio, e così è stato. Approvato dalla Federazione Spagnola, le date e i circuiti scelti dovranno trovare l'approvazione del Consiglio Mondiale FIA nei primi giorni di dicembre. Le prove saranno sei e tutte in Europa. Si partirà il 31 agosto 2008 da Donington per poi passare dal Nurburgring, da Zolder, dall'Italia (circuito da definire), da Estoril e infine l'atto conclusivo a Jerez il 23 novembre.
Per il momento sono nove i club che hanno aderito alla Superleague, ma l'obiettivo di Alex Andreu, presidente della categoria, è quello di avere come base di partenza venti società di calcio. Per ora sono presenti: Milan, PSV Eindhoven, Porto, Olympiakos, Borussia Dortmund, Flamengo, Anderlecht, Basilea, Galatasaray. Curioso notare che benché la base degli organizzatori sia a Barcellona, nessuna squadra spagnola ha per il momento concesso la propria disponibilità. A parte il brasiliano Flamengo, le altre squadre sono tutte europeee. Le monoposto sono costruite dalla Elan Motorsport Technologies, la Panoz, mentre i propulsori sono della Menard.
Nella foto, la Panoz con i colori del Milan e il calciatore Maldini. La vettura del club italiano dovrebbe essere gestita in pista dalla JAS
Il calendario 2008
31 agosto - Donington
21 settembre - Nurburgring
5 ottobre - Zolder
19 ottobre - Italia (da definire il circuito)
2 novembre - Estoril
23 novembre - Jerez