formula 1

Capolavoro Ferrari e Leclerc
McLaren gestisce male i piloti

Ci si doveva inventare qualcosa per sconfiggere le due McLaren e il team Ferrari ha trovato la chiave giusta. Arrivare al tra...

Leggi »
Rally

Rally del Galles
Paddon vince e vede il titolo, Mabellini 2°

Michele Montesano Corsi e ricorsi storici. Nel 2007, proprio in Galles, iniziava l’avventura internazionale nei rally di Hay...

Leggi »
World Endurance

Austin – Gara
AF Corse porta al successo la Ferrari

Michele Montesano Da Monza ad Austin passando per Maranello. Dopo il trionfo del GP d'Italia in Formula 1, il Cavallino ...

Leggi »
formula 1

Penalità assurda per Magnussen
E ora rischia di saltare Baku

I commissari sportivi della Formula 1 hanno qualche conto in sospeso con Kevin Magnussen. Sono prevenuti nei suoi confronti? ...

Leggi »
FIA Formula 3

Clamoroso, Minì squalificato
Pressioni gomme non regolari

Colpo di scena a Monza, Nelle verifiche post gara, la monoposto di Gabriele Minì, del team Prema, è stata squalificata in qua...

Leggi »
formula 1

Monza - La cronaca
Clamorosa vittoria di Leclerc

Clamorosa vittoria di Leclerc e della Ferrari che nella scelta di effettuare un solo pit-stop ha trovato la carta vincente. S...

Leggi »
16 Apr [18:14]

Shanghai - Tutte le news
Piloti chiedono penalità per i zigzag

Tutte le news dal paddock di Shanghai

Piloti contro i zigzag e... Hamilton
Quando hanno visto le immagine televisive, tutti i piloti sono rimasti pressoché basiti nel constatare che dopo quattro spostamenti sul rettifilo di Sepang, Lewis Hamilton non è stato punito con una penalità, ma ha ricevuto un semplice avvertimento. Riunitisi, i piloti hanno chiesto a Charlie Whiting di intervenire in maniera diversa la prossima volta.

Whitmarsh difende i zigzag di Hamilton
Martin Whitmarsh ha voluto difendere l'operato del suo pilota Lewis Hamilton a Sepang. Saputo della riunione degli altri ventitre, il team principal McLaren ha spiegato che quello di Hamilton non è stato uno zigzag fatto per respingere unn tentativo di sorpasso, ma una manovra atta a spezzare la scia che Vitaly Petrov tentava di prendere. Ovviamente, aggiungiamo noi, con l'intento di superare Hamilton alla prima staccata...

Perché Lola non ha inviato l'iscrizione alla FIA
Martin Birrane, gran capo della Lola, ha spiegato che a differenza di quanto fatto lo scorso anno, questa volta non ha inviato la richiesta di iscrizione alla FIA per il mondiale 2011 perché non vi era più il tempo necessario per riprogettare una nuova monoposto. Lola continuerà a fornire un supporto tecnologico ad alcune squadre già presenti nel mondiale oltre che a collaborare con società di Aerospace e Automotive and Defence. "Eravamo pronti per il 2010 con l'idea del budget-cap ed avevamo progettato una monoposto che rientrasse nei 40 milioni di euro richiesti. Ora, con questa soluzione che è sparita, occorreva rivedere l'intero progetto e non potevamo essere pronti nei tempi previsti".

Prodrive si concentra sui rally
Come la Lola, anche la Prodrive ha rinunciato a inviare la iscrizione per il mondiale 2011. Le motivazioni le ha spiegate David Richards: "Tramontata l'ipotesi di entrare nel mondiale 2010, Prodrive è concentrata nella progettazione e nello sviluppo della macchina con la quale entreremo nel mondiale rally 2011. Per far parte del mondiale F.1 2011 occorrono due elementi fondamentali: essere competitivi ed avere il budget necessario. Cose che al momento non posso garantire". Quale sarebbe la vettura per i rally che Prodrive prepara? Da tempo si parla della Mini.

Poco pubblico a Shanghai
Fanno male le tribune vuote del circuito di Shanghai. La popolazione locale non pare per nulla interessata all'evento e Bernie Ecclestone ha addossato le colpe ai promotori, rei di non avere fatto la pubblicità necessaria. Oppure, semplicemente, ai cinesi delle corse in auto interessa ben poco.

Ecclestone garantisce 20 gare nel 2011
Il prossimo anno il mondiale 2011 avrà un calendario di 20 appuntamenti. Il sogno di Bernie Ecclestone è però quello di arrivare a 25. Confermati tutte le tappe del 2010 più quella nuova dell'India.

Wurz aiuto commissari sportivi
È Alex Wurz, ex pilota Williams e prima ancora McLaren, l'esperto che aiuta i commissari sportivi nel prendere decisioni riguardanti gli aspetti che coinvolgono i piloti. Precedentemente si sono esibiti Alain Prost, Tom Kristensen e Johnny Herbert.

Fernandes riceve la Legion d'Onore
Toni Fernandes, team principal Lotus, è stato insignito in Francia della Legion d'Onore per il contributo fornito all'industria aeronautica. Fernandes, malese, è il titolare della compagnia AirAsia.

Schumacher e Sutil la scampano
Nessuna penalità per Michael Schumacher e Adrian Sutil che durante il primo turno di prove libere non hanno rallentato alla curva sei, dove erano esposte le bandiere gialle per segnalare la Ferrari in panne di Fernando Alonso.

Liuzzi sul sapone
Vitantonio Liuzzi nel secondo turno (nel primo la sua macchina era stata affidata a Paul Di Resta) ha lamentato la totale mancanza di grip della sua Force India con le gomme soft. Cosa che invece non si è verificata con gli pneumatici hard.

Ali nuove
Nuova ala posteriore per la Mercedes di Michael Schumacher mentre in casa Williams Nico Hulkenberg ha provato una inedita ala anteriore.

Domenicali non preoccupato dai motori ko
“E’ chiaro che avremmo fatto volentieri a meno del problema al motore occorso a Fernando ma, tutto sommato, non ha determinato conseguenze particolari se non il tempo perso nella prima sessione di questa mattina, in quanto il programma di gestione dei motori disponibili rimane sostanzialmente inalterato. Siamo abbastanza soddisfatti del lavoro svolto e ora ci concentreremo sull’analisi dei dati e sulla preparazione delle macchine per le qualifiche e per la gara. Pur essendo sempre difficile capire i rapporti di forza in campo in base a quello che succede nelle prove libere, non ci aspettiamo una situazione molto diversa da quella avuta nelle prime tre gare della stagione: quindi, grande equilibrio in campo e una griglia di partenza che potrà essere decisa dai dettagli.”

Massa analizza le gomme
“Sono soddisfatto dell’andamento di questa giornata di prove libere. Abbiamo fatto tanti chilometri, pensando principalmente alla preparazione della macchina in vista della gara di domenica. Abbiamo lavorato anche sulla valutazione di nuove soluzioni aerodinamiche sia per questa gara che per lo sviluppo a medio termine, raccogliendo dati importanti che ora saranno analizzati dai tecnici. Inoltre, abbiamo potuto fare un confronto fra i due tipi di gomme messi a disposizione dalla Bridgestone. Penso che ci siano diverse squadre molto competitive, come McLaren e Red Bull e anche Mercedes ha fatto un passo avanti: speriamo di lottare insieme a loro.”

Alonso prova una nuova presa aerodinamica
“Chiaramente non fa mai piacere rompere un motore, ma non sono minimamente preoccupato. Il motore di questa mattina era quello che avevamo sostituito dopo le qualifiche in Bahrain e sapevamo che, prima o poi, si poteva rompere. E’ successo oggi ma non ci saranno particolari conseguenze sul piano originario di gestione dei motori. Abbiamo inoltre fatto diverse prove con nuove componenti aerodinamiche, come quella dell’ala posteriore. Non serve a nulla guardare la classifica di oggi perché ogni squadra segue un programma di lavoro diverso ed è impossibile confrontare i tempi. Noi abbiamo fatto il nostro e siamo piuttosto soddisfatti. Penso che saremo competitivi anche su questo circuito.”

Dyer dà l'ok alle modifiche aero
“Avevamo un programma di lavoro molto intenso per questa giornata e possiamo dire di averlo completato positivamente. Per questa gara c’è un nuovo pacchetto aerodinamico, che necessitava di una validazione in pista, e poi avevamo alcune parti di un nuovo concetto di ala posteriore che dovevano essere controllate prima di passare allo sviluppo in vista dei prossimi Gran Premi. Siamo soddisfatti dei dati raccolti e del funzionamento del nuovo pacchetto aerodinamico. Nel pomeriggio abbiamo lavorato principalmente sul confronto fra i due tipi di gomme portati dalla Bridgestone per questo Gran Premio. Stamattina abbiamo avuto un problema al motore sulla macchina di Fernando che però non ha avuto alcuna conseguenza pratica se non quella di dover anticipare di una sessione la già pianificata sostituzione del propulsore.”
RS Racing