3 Ago [12:17]
Si dice fiducioso il
chirurgo che ha operato Lauda
Massimo Costa
“Per il momento tutto procede come previsto. Un paziente giovane può anche essere dimesso dopo due o tre settimane, mentre per uno più anziano la convalescenza è più lunga”. Queste le parole rilasciate alla televisione austriaca ORF da Walter Klepetko, primario di chirurgia toracica dell'ospedale Allgemeines Krankenhaus, riguardo al trapianto di polmone a cui è stato sottoposto Niki Lauda.
Per il tre volte campione del mondo F1, classe 1949, e dal 2012 presidente onorario della Mercedes AMG F1 della quale detiene il 10 per cento ed è parte attiva della squadra diretta da Toto Wolff, si tratta del terzo trapianto di organi: nel 1997 e nel 2005 si è sottoposto a un trapianto di reni, nella prima occasione donato dal fratello Florian, nella seconda dalla moglie Birgit.
Lauda rimarrà in ospedale per alcune settimane e se ieri le sue condizioni apparivano gravi, oggi il primario Klepetko si è detto fiducioso per un positivo decorso. Lauda era ad Ibiza quando le sue condizioni fisiche sono peggiorate a seguito di una influenza.