formula 1

Capolavoro Ferrari e Leclerc
McLaren gestisce male i piloti

Ci si doveva inventare qualcosa per sconfiggere le due McLaren e il team Ferrari ha trovato la chiave giusta. Arrivare al tra...

Leggi »
Rally

Rally del Galles
Paddon vince e vede il titolo, Mabellini 2°

Michele Montesano Corsi e ricorsi storici. Nel 2007, proprio in Galles, iniziava l’avventura internazionale nei rally di Hay...

Leggi »
World Endurance

Austin – Gara
AF Corse porta al successo la Ferrari

Michele Montesano Da Monza ad Austin passando per Maranello. Dopo il trionfo del GP d'Italia in Formula 1, il Cavallino ...

Leggi »
formula 1

Penalità assurda per Magnussen
E ora rischia di saltare Baku

I commissari sportivi della Formula 1 hanno qualche conto in sospeso con Kevin Magnussen. Sono prevenuti nei suoi confronti? ...

Leggi »
FIA Formula 3

Clamoroso, Minì squalificato
Pressioni gomme non regolari

Colpo di scena a Monza, Nelle verifiche post gara, la monoposto di Gabriele Minì, del team Prema, è stata squalificata in qua...

Leggi »
formula 1

Monza - La cronaca
Clamorosa vittoria di Leclerc

Clamorosa vittoria di Leclerc e della Ferrari che nella scelta di effettuare un solo pit-stop ha trovato la carta vincente. S...

Leggi »
10 Lug [15:43]

Silverstone - Gara
Fenomenale Alonso, vince la Ferrari

Massimo Costa

Un grande Fernando Alonso ha riportato alla vittoria la Ferrari sul circuito di Silverstone. Proprio sulla pista che vide il primo successo della Rossa nel mondiale F.1, 60 anni fa con Froilan Gonzalez (14 luglio 1951), Alonso ha offerta una prova superba battendo le Red Bull-Renault di Sebastian Vettel e Mark Webber. Per la Ferrari si tratta della vittoria numero 216, per Alonso è il 27esimo successo, tanti quanti Jackie Stewart. Vettel ha dominato la prima parte di un Gran Premio bizzarro, partito con pista umida e concluso con asfalto asciutto. Tanti i duelli, i sorpassi, altalenanti le prestazioni dell'uno e dell'altro con le gomme intermedie con le slick.

Vettel nel secondo pit-stop ha perso secondi decisivi che hanno permesso ad Alonso, che lo marcava in pit-lane, di sopravanzarlo. Vettel ha poi perso ancora più tempo dietro a un agguerritissimo Lewis Hamilton, splendido quando la pista era ancora bagnato in certi punti. Vettel ha concluso secondo dovendo difendersi da Mark Webber, ficcante nel finale e un po' persosi nella fase centrale della corsa. Quarto posto per Hamilton, che ha dovuto rallentare nel finale per problemi di consumo di benzina. L'inglese nel finale ha venduto cara la pelle con Felipe Massa, battendo il ferrarista in volata. Ritirato Jenson Button per il mancato fissaggio della ruota anteriore destra.

Tutti i commenti relativi al GP di Silverstone li troverete lunedì 11 luglio sul Magazine Italiaracing numero 140

La cronaca

Pre griglia
Scroscio di acqua, nel giro che lo porta sullo schieramento, Perez danneggia il muso, leggere uscite anche di Hamilton e Alonso.

Partenza
Vettel scatta meglio del poleman Webber, Alonso tiene il terzo posto, Button supera Massa. Hamilton da 10° è 7°, poi supera Di Resta e sale 6°.

1° giro
Vettel guida su Webber, Alonso, Button, Massa. Il brasiliano attacca con sucesso Button e si prende il 4° posto. Anche Hamilton passa il compagno di squadra.

3° giro
Kovalainen va ai box per un problema al cambio.

5° giro
Vettel tira come un pazzo ed ha 4"8 su Webber, 8"1 su Alonso, poi Massa, Hamilton che ha commesso un errore, Button, Di Resta, Kobayashi, Schumacher, Sutil, Maldonado, Rosberg, Perez, Heidfeld, Petrov, Buemi, Alguersuari, Barrichello, Glock, Trulli, Liuzzi, D'Ambrosio, Ricciardo.

6° giro
Rosberg supera Maldonado, Petrov cede alle due Toro Rosso. La pista sta iniziando ad asciugarsi. Anche Perez passa Maldonado.

9° giro
Kobayashi (8°) viene speronato da Schumacher, il tedesco perde il muso e rientra ai box. Alonso ha raggiunto Webber, Hamilton è in scia a Massa.

10° giro
Hamilton tenta ripetutamente di superare Massa infiammando il pubblico di casa. Noie al motore fermano Trulli.

11° giro
Schumacher, che aveva montato gomme morbide slick, segna intertempi record. Segnale che la pista si sta asciugando. Subito Button si ferma ai box seguito da Sutil. Hamilton supera Massa, poi è lungo in frenata.

12° giro
Montano le slick anche Webber, Alonso e Hamilton. Solo Vettel, Massa e Ricciardo non hanno effettuato il cambio. Leggero contatto in pit-lane tra Kobayashi, in uscita, e Maldonado, in entrata.

13° giro
Cambio gomme per Vettel, Massa e Ricciardo. Hamilton è davanti a Massa.

14° giro
Duro duello tra Massa e Button, il brasiliano prova a intimidire l'inglese che però non molla si prende il quinto posto. Anche Hamilton supera alla Copse una Ferrari, quella di Alonso.

15° giro
Vettel è al comando con 1"2 su Webber che appare molto veloce rispetto al tedesco, poi Hamilton, Alonso, Button, Massa, Di Resta, Sutil, Schumacher (che dovrà scontare un drive through per il contatto con Kobayashi), Rosberg.

18° giro
Vettel ha ritrovato il ritmo giusto e allunga su Webber. Heidfeld e Alguersuari passano Kobayashi (11°).

19° giro
Duello Kobayashi-Maldonado finché il venezuelano commette un errore e viene superato da Buemi. Kobayashi si becca uno stop-and-go per il contatto con Maldonado in pit-lane.

20° giro
La situazione: Vettel, Webber, Hamilton, Alonso, Button, Massa, Di Resta, Sutil, Rosberg, Perez, Heidfeld, Kobayashi, Alguersuari, Buemi, Maldonado, Petrov, Schumacher, Barrichello, Glock, D'Ambrosio, Liuzzi, Ricciardo.

23° giro
È Alonso il pilota più veloce in pista e prende Hamilton. Lo spagnolo prende la scia della McLaren e non senza qualche rischio supera l'ex compagno.

24° giro
Hamilton va subito ai box per montare un altro treno di gomme soft. Problemi tecnici per Kobayashi che si ritira.

25° giro
Di Resta va al pit, ma sbagliano il set di gomme... i meccanici prendono quelle di Sutil. Devono così rientrare ai box e riprendere gli pneumatici per lo scozzese che perde tanto tempo.

26° giro
Secondo pit per Webber. Alonso è velocissimo. Gara quanto mai incerta. Ai box anche Button e Massa. Buemi (14°) si ritrova con la gomma posteriore sinistra dechappata dopo un contatto con Di Resta.

27° giro
Ai box Vettel ed Alonso. Problemi per il tedesco con la ruota posteriore sinistra, lo spagnolo lo sopravanza in pit-lane. Alonso è primo, ma dietro di lui c'è Hamilton, poi Vettel.

28° giro
Alonso deve mandare velocemente in temperatura le gomme, sembra riuscirci bene e respinge Hamilton.

29° giro
In 4"4 i primi quattro: Alonso, Hamilton, Vettel, Webber. A 9"3 Button, a 12"1 Massa, poi Rosberg, Perez, Heidfeld, Alguersuari.

30° giro
Alonso continua a seminare giri veloci che ha 5"2 su Hamilton il quale ha Vettel che gli fiata sull'alettone.

33° giro
Alonso porta a 8"3 il vantaggio sul duo Hamilton-Vettel, con l'inglese che si tiene dietro la Red Bull del campione del mondo. Schumacher supera Alguersuari per il 12° posto.

36° giro
Vettel non riesce a superare Hamilton, Alonso guadagna sempre più e allora alla Red Bull decidono di far rientrare il tedesco per un terzo pit-stop.

37° giro
Anche Hamilton risponde alla Red Bull col terzo pit-stop, ma rientra alle spalle di Vettel.

38° giro
Pit per Webber, Vettel in rimonta supera Massa alla Copse.

39° giro
Ultimo pit per Alonso e Button. Ma l'inglese si parcheggia con la ruota anteriore destra non fissata.

40° giro
Alonso ha 10"3 su Vettel, 13"6 su Hamilton che passa Massa. Solo quinto Webber, poi Rosberg, Perez, Suitl, Heidfeld, Schumacher.

41° giro
Alonso spettacolo, segna il giro più veloce.

44° giro
Webber passa Massa per il 4° posto, davanti a lui vede Hamilton in difficoltà con la benzina. Vettel ha accumulato 15"2 da Alonso e ogni tentativo di rimonta è impossibile.

46° giro
Webber butta giù dal podio Hamilton.

51° giro
Webber è più rapido di Vettel e lo prende, tenta anche un attacco nella vecchia zona box.

Ultimo giro
Vince Alonso, poi Vettel e Webber in piena lotta, Hamilton e Massa che arrivano in volata dopo un contatto, Rosberg, Perez, Heidfeld, Schumacher, Alguersuari.

Nella foto, Fernando Alonso (Photo 4)

Domenica 10 luglio 2011, gara

1 - Fernando Alonso (Ferrari 150) - 52 giri
2 - Sebastian Vettel (Red Bull RB7-Renault) - 16"511
3 - Mark Webber (Red Bull RB7-Renault) - 16"947
4 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/26-Mercedes) - 28"986
5 - Felipe Massa (Ferrari 150) - 29"010
6 - Nico Rosberg (Mercedes MGP W02) - 1'00"665
7 - Sergio Perez (Sauber C30-Ferrari) - 1'05"590.
8 - Nick Heidfeld (Renault R31) - 1'15"542
9 - Michael Schumacher (Mercedes MGP W02) - 1'17"912
10 - Jaime Alguersuari (Toro Rosso STR6-Ferrari) - 1'19"108
11 - Adrian Sutil (Force India VJM04-Mercedes) - 1'19"712
12 - Vitaly Petrov (Renault R31) - 1'20"600
13 - Rubens Barrichello (Williams FW33-Cosworth) - 1 giro
14 - Pastor Maldonado (Williams FW33-Cosworth) - 1 giro.
15 - Paul Di Resta (Force India VJM04-Mercedes) - 1 giro
16 - Timo Glock (Virgin VR02-Cosworth) - 2 giri
17 - Jerome D'Ambrosio (Virgin VR02-Cosworth) - 2 giri
18 - Vitantonio Liuzzi (Hispania F111-Cosworth) - 2 giri
19 - Daniel Ricciardo (Hispania F111-Cosworth) - 3 giri

Giro più veloce: Fernando Alonso 1'34"908

Ritirati
2° giro - Heikki Kovalainen
10° giro - Jarno Trulli
23° giro - Kamui Kobayashi
25° giro - Sebastien Buemi
39° giro - Jenson Button

Il campionato piloti
1.Vettel 204; 2.Webber 124; 3.Alonso 112; 4.Hamilton, Button 109; 6.Massa 52; 7.Rosberg 40; 8.Heidfeld 34; 9.Petrov 31; 10.Schumacher 28; 11.Kobayashi 25; 12.Sutil 10; 13.Alguersuari 9; 14.Buemi, Perez 8; 16.Barrichello 4; 17.Di Resta 2.

Il campionato costruttori
1.Red Bull-Renault 328; 2.McLaren-Mercedes 218; 3.Ferrari 164; 4.Mercedes 68; 5.Renault 65; 6.Sauber-Ferrari 33; 7.Toro Rosso-Ferrari 17; 8.Force India-Mercedes 12; 9.Williams-Cosworth 4.
RS Racing