dtm

Sachsenring – Qualifica 2
La prima pole di Vermeulen

Michele Montesano Ancora una volta a scattare dalla prima piazzola del Sachsenring sarà una Ferrari 296 GT3 dell’Emil Frey R...

Leggi »
Regional by Alpine

Imola - Qualifica 2
Camara non conosce rivali

Settima pole position stagionale per Rafael Camara, che sul circuito di Imola sembra essere in stato di grazia. Dopo aver con...

Leggi »
Rally

Rally Acropoli – 2° giorno finale
Neuville controlla, Evans capotta

Michele Montesano Questa volta non ci sono stati colpi di scena in vetta al Rally dell’Acropoli. La tappa del sabato è andat...

Leggi »
dtm

Sachsenring – Gara 1
Aitken vince, Bortolotti torna leader

Michele Montesano Dominando la gara del Sachsenring, dallo spegnimento dei semafori fino alla bandiera a scacchi, Jack Aitken...

Leggi »
Regional by Alpine

Imola - Gara 1
Camara più forte della penalità

Nonostante una penalità di 5”, rimediata per essersi mosso prima dello spegnimento dei semafori rossi, Rafael Camara è riusci...

Leggi »
Rally

Rally Acropoli – 2° giorno mattino
Neuville 1°, Sordo e Tänak forano

Michele Montesano Non ci si annoia di certo nel Rally dell’Acropoli. La prova greca del WRC ha finora offerto un colpo di sce...

Leggi »
11 Lug [15:53]

Silverstone - Gara
Webber e Hamilton, che spettacolo

Un GP tiratissimo, una gara combattutissima, uno spettacolo eccezionale offerto da Mark Webber e Lewis Hamilton, rispettivamente primo e secondo al traguardo. Anche se non hanno mai duellato ruota contro ruota, i due rivali si sono scambiati in continuazione i giri più veloci della corsa. Webber ha vinto il GP di Silverstone alla prima curva, scattando meglio di Sebastian Vettel, il quale in un contatto leggero con Hamilton si è ritrovato con la ruota posteriore destra forata.

Dopo di che, Webber e Hamilton hanno impresso alla corsa un ritmo impressionante e per gli altri non c'è stato nulla da fare. Bella prova di Nico Rosberg che ha riportato la Mercedes sul terzo gradino del podio, come a Sepang e Shanghai. E ancora una volta, grande GP di Jenson Button, da 14° a 4°, unico nel saper tramutare pessime qualifiche in risultati positivi in gara. Da sottolineare come la McLaren abbia saputo reagire alle errate novità aerodinamiche portate in pista il venerdì. Il tester Gary Paffett ha trascorso 6 ore al simulatore, di notte, per cercare di trovare un assetto decente alle MP4/25 per il GP. Gran lavoro di squadra quindi.

Stupisce nuovamente la Williams con Rubens Barrichello quinto e Nico Hulkenberg decimo. Sesto Kamui Kobayashi che sta attraversando un periodo di forma eccellente, ma gli ultimi sviluppi della Sauber stanno producendo effetti decisamente positivi. Gran rimonta di Vettel che da ultimo al primo giro ha recuperato fino al 7° posto finale. Tantissimi i sorpassi effettuati dal talento tedesco che non si è mai tirato indietro, come negli attacchi durissimi a Michael Schumacher ed Adrian Sutil. Schumacher ha terminato nono e sicuramente si è divertito anche se... il suo compagno Rosberg è salito sul podio. Sutil ha riportato punti alla Force India.

Vitantonio Liuzzi è arrivato 11° dopo avere affrontato numerosissimi duelli ed un contatto nel finale con Fernando Alonso. E le Ferrari? Alonso è partito malissimo, da terzo a sesto in pochi metri, poi ha urtato il compagno Felipe Massa, procurandogli una foratura. Peggio di così non poteva fare lo spagnolo. Che poi, dopo il primo pit-stop, ha attaccato Robert Kubica. Il polacco ha resistito costringendo Alonso a tagliare la variante, fatto che lo ha portato davanti a Kubica. Avrebbe dovuto cedere la posizione, ma non lo ha fatto e così ha subìto un drive through. Alonso ha poi commessi vari errori come Massa, che a differenza di Vettel (non è riuscito a fare una uguale rimonta). Morale: entrambi fuori dai punti.

La cronaca
Webber ha un grande avvio, Vettel tenta di chiuderlo, ma l'australiano non molla ed affronta per primo la Copse. Forse Hamilton tocca con l'ala anteriore sinistra la gomma posteriore destra di Vettel, che va oltre il cordolo e si ritrova col pneumatico forato. Il tedesco è costretto a rallentare. Alonso parte malissimo transita sesto dopo Becketts. Lo spagnolo affianca Massa, i due ferraristi entrano in contatto e il brasiliano fora la posteriore destra, come Vettel. Vettel e Massa ai box. Webber respinge il furioso Hamilton, terzo Kubica che partiva dalla terza fila.

Al 4° giro Webber ha 1"4 su Hamilton, poi Kubica, Rosberg, Alonso, Barrichello, Schumacher, Button, Kobayashi, Sutil. Trulli è 16°, Liuzzi 18°. Il pescarese della Force India supera Kovalainen al 6° giro. Webber spinge fortissimo e segna giri veloci a ripetizione. Problemi per Di Grassi (23°) che al 9° giro rienra ai box per un problema idraulico. Al 10° giro, Liuzzi passa Trulli, Massa è 20° a 9"3 da Glock, Vettel è ultimo a 20" da Yamamoto. Schumacher (10°) è il primo a effettuare il pit-stop al giro 11. La tornata seguente è il turno di Alonso, Barrichello e Kobayashi. Il giapponese rientra davanti a Schumacher. Hamilton sigla a sorpresa il giro più veloce.

Kubica al pit al giro 13 con De La Rosa. Alonso fa una passeggiata oltre il cordolo della Copse. Vettel supera Yamamoto per il 22° posto. Al 15° passaggio, pit-stop di Rosberg, Sutil e Petrov. Vettel è... davanti a Webber e cerca di evitare il doppiaggio. Rosberg rientra davanti a Kubica in bagarre con Alonso, Hamilton cambia le gomme al giro 16. Alonso affianca Kubica alla variante, il polacco si difende, lo spagnolo va oltre il cordolo e taglia la variante passando la Renault. Webber al pit-stop al 17° giro torna in pista davanti a Hamilton e Button (che ancora non ha fatto il pit). Rosberg e Alonso passano Alguersuari, ritrovatosi quinto perché sta ritardando il rientro ai box.

Al giro 18, Webber ha 3"8 su Hamilton, i quali stanno duellando a suon di giri veloci, poi Button, Hulkenberg, Rosberg, Alonso, Alguersuari, Barrichello, Kobayashi, Schumacher. Kubica rallenta e va ai box per ritirarsi per noie alla trasmissione. Per lui è il primo ritiro del 2010. Button sostituisce gli pneumatici al giro 20, Rosberg perde qualcosa dalla fiancata sinistra. Regge bene Hulkenberg al terzo posto, a 19" da Hamilton e con 3" di vantaggio su Rosberg. Il tedesco della Williams non si è ancora fermato per il pit come Alguersuari, Liuzzi, Trulli, Glock e Chandhok. Intanto, Massa è 16°, Vettel 19°.

Al giro 25, la Sauber di De La Rosa (11°) perde pezzi dell'alettone posteriore spaventando Sutil che lo seguiva. La direzione gara comunica un drive through per Alonso per il taglio di chicane. Safety-car per i pezzi lasciati in pista da De La Rosa. Dopo due giri si riparte, Alonso sconta il drive through, Webber è subito determinato e non permette ad Hamilton nessun attacco, poi Rosberg, Button, Barrichello, Kobayashi, Schumacher, Sutil, Hulkenberg, Petrov. Al 32° giro, Sutil attacca duro Schumacher e lo scavalca. Vettel supera Massa per il 12° posto, Alonso duella con Buemi per la 15esima piazza e dopo un giro riesce a passarlo.

Gran bagarre nella parte centrale del gruppo grazie alla safety-car che ha ricompattato tutti. Vettel, baciato dalla fortuna, supera Alguersuari, Petrov e Hulkenberg e al giro 38 si ritrova nono. Alonso supera Liuzzi, poi va largo e l'italiano lo ripassa. Davanti a Liuzzi c'è Massa, 13° che rientra ai box per il pit, dopo un testacoda, cogliendo di sorpresa i meccanici che non lo aspettavano. Vettel sale ottavo passando con cattiveria Schumacher. Webber e Hamilton continuano a dare spettacolo scambiandosi i giri veloci. Al giro 45, Alguersuari (14°) si ritira fermandosi all'ultima curva.

Vettel attacca Sutil, ma il tedesco non ne vuol sapere di cedergli il settimo posto. Alonso è impegnato in un duello con Liuzzi per l'11° posto. Quattro tedeschi racchiusi in un fazzoletto: Sutil, Vettel, Schumacher, Hulkenberg. Alonso ai box dopo un contatto con Liuzzi che gli ha procurato una foratura. Al giro 51 Vettel riesce a superare Sutil dopo lungo duello, e lo fa con una bella ruotata. Vince Webber con Hamilton a 1"3 poi Rosberg, Button, Barrichello, Kobayashi, Vettel, Sutil, Schumacher e Hulkenberg, i piloti a punti. Liuzzi è 11°. Ferrari fuori dai punti con Alonso 14° e Massa 15°.

Massimo Costa

Nella foto, Mark Webber (Photo Pellegrini)

Domenica 11 luglio 2010

1 - Mark Webber (Red Bull RB-Renault) - 52 giri 1.24'38"200
2 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/25-Mercedes) - 1"360
3 - Nico Rosberg (Mercedes MGP W01) - 21"307
4 - Jenson Button (McLaren MP4/25-Mercedes) - 21"986
5 - Rubens Barrichello (Williams FW32-Cosworth) - 31"456
6 - Kamui Kobayashi (Sauber C29-Ferrari) - 32"171
7 - Sebastian Vettel (Red Bull RB6-Renault) - 36"734.
8 - Adrian Sutil (Force India VJM03-Mercedes) - 40"932
9 - Michael Schumacher (Mercedes MGP W01) - 41"599
10 - Nico Hulkenberg (Williams FW32-Cosworth) - 42"012
11 - Vitantonio Liuzzi (Force India VJM03-Mercedes) - 42"459
12 - Sebastien Buemi (Toro Rosso STR5-Ferrari) - 47"627
13 - Vitaly Petrov (Renault R30) - 59"374.
14 - Fernando Alonso (Ferrari F10) - 1'02"385
15 - Felipe Massa (Ferrari F10) - 1'07"489
16 - Jarno Trulli (Lotus T127-Cosworth) - 1 giro
17 - Heikki Kovalainen (Lotus T127-Cosworth) - 1 giro
18 - Timo Glock (Virgin VR01-Cosworth) - 1 giro
19 - Karun Chandhok (Hispania F110-Cosworth) - 2 giri
20 - Sakon Yamamoto (Hispania F110-Cosworth) - 2 giri.

Giro più veloce: Fernando Alonso 1'30"874

Ritirati
10° giro - Lucas Di Grassi
20° giro - Robert Kubica
30° giro - Pedro De La Rosa
45° giro - Jaime Alguersuari

Il campionato piloti
1.Hamilton 145; 2.Button 133; 3.Webber 128; 4.Vettel 121; 5.Alonso 98; 6.Rosberg 90; 7.Kubica 83; 8.Massa 67; 9.Schumacher 36; 10.Sutil 35; 11.Barrichello 29; 12.Kobayashi 15; 13.Liuzzi 12; 14.Buemi 7; 15.Petrov 6; 16.Alguersuari 3; 17.Hulkenberg 2.

Il campionato costruttori
1.McLaren-Mercedes 278; 2.Red Bull-Renault 249; 3.Ferrari 165; 4.Mercedes 126; 5.Renault 89; 6.Force India-Mercedes 47; 7.Williams-Cosworth 31; 8.Sauber-Ferrari 15; 9.Toro Rosso-Ferrari 10.
RS Racing