Da Spa – Luca Basso – Foto SpeedyÈ ormai sopraggiunta la notte sulla 24 Ore di Spa, che ha visto un notevole movimento in classifica, soprattutto per le numerose penalità dovute ai limiti della pista non rispettati dai piloti. Dopo un lungo duello tra l’Audi numero 17 di Scherer Sport PHX e la Porsche numero 92 di Manthey per il comando, allo scoccare della sesta ora è balzata in testa la BMW numero 32 di WRT, capace d’instaurare una solida rimonta in questa frazione di gara. Tra l’altro, l’equipaggio composto da Dries Vanthoor, Sheldon van der Linde e Charles Weerts ha ottenuto 12 punti validi per la classifica di campionato, che ricordiamo saranno poi riassegnati a metà corsa.
Luca Engstler è il primo inseguitore della BMW, a bordo proprio della R8 LMS GT3 Evo II ex leader dopo tre ore, ma è da tenere d’occhio anche la Mercedes-AMG numero 88 di Akkodis ASP, grazie a un Raffaele Marciello in forma straordinaria dopo la bella rimonta iniziale. Un’altra BMW sta occupando le posizioni di vertice, ovvero la numero 998 di ROWE con i ragazzi dello Junior Team della Casa bavarese.
La Porsche gestita da Manthey era riuscita a ottenere la leadership della gara, ma una penalità di 30” per track limits ha costretto Julien Andlauer a ritornare in pista in quinta posizione. Ricardo Feller è attualmente sesto con l’Audi numero 40 di Tresor Orange1, mentre la Ferrari numero 71 di AF Corse è riuscita a issarsi settima dopo aver preso il testimone dalla gemella numero 51. Bene McLaren, con Garage 59 attualmente decima e undicesima con entrambe le vetture.
Lamborghini è uscita dalla Top 10, con K-PAX precipitata 17esima e le auto di Iron Lynx verso il fondo del gruppo. Dalla pole position al 26esimo posto la Porsche di Huber, che non ha retto il ritmo degli equipaggi Pro. Da segnalare anche la momentanea prima piazza di Lorenzo Patrese, Pietro Delli Guanti e Alex Aka in Silver Cup con l’Audi marchiata Tresor Orange1
(foto sopra), dopo un avvio non facile per i tre giovani piloti.
Sabato 1° luglio 2023, classifica al termine delle prime 6 ore di gara (top-10)1 – Vanthoor-van der Linde-Weerts (BMW) – WRT – 141 giri
2 – Engstler-van der Linde-Thiim (Audi) – Scherer Sport PHX – 3”850
3 – Marciello-Boguslavskiy-Gounon (Mercedes-AMG) – Akkodis ASP – 13”025
4 – Harper-Verhagen-Hesse (BMW) – ROWE – 23”647
5 – Andlauer-Vanthoor-Estre (Porsche) – Manthey EMA – 31”100
6 – Feller-Drudi-Marschall (Audi) – Tresor Orange1 – 52”064
7 – Fuoco-Rigon-Serra (Ferrari) – AF Corse – 58”653
8 – Eng-Wittmann-Yelloly (BMW) – ROWE – 1’03”867
9 – Auer-Solz-Schiller (Mercedes-AMG) – AlManar – 1’08”488
10 – Kirchhofer-Goethe-Kjaergaard (McLaren) – Garage 59 – 1’10”602
RitiratiIribe-Millroy-Rueda-Schandorff (McLaren) – Inception
Washington-Sofronas-Long-Bleekemolen (Porsche) – Car Collection