9 Dic [21:30]
Stock Car tragica a San Paolo
E' morto Rafael Sperafico
Un drammatico incidente è costato la vita a Rafael Sperafico nel corso dell'ultima gara stagionale della Stock Car brasiliana, categoria Light. Sperafico, in una veloce curva a sinistra, non ha tenuto la traiettoria abituale mentre lottava con altri concorrenti ed è andato a cozzare con l'angolo destro della propria vettura contro una pila di pneumatici. L'auto del 27enne cugino di Rodrigo e Ricardo Sperafico, è rimbalzata in pista venendo colpita dal lato della portiera del pilota, da Renato Russo. La vettura è come esplosa, tutto il telaio si è disintegrato, lasciando soltanto la struttura tubolare.
Il povero Rafael ha riportato fatali ferite al cranio. Dino Altmann, medico ufficiale della categoria, subito intervenuto nonostante i tentativi di rianimazione effettuati ha affermato che Sperafico non ha mai ripreso conoscenza. Russo ha riportato un trauma cranico e toracico ed è stato trasportato all'ospedale, ma non è in gravi condizioni. Rafael Sperafico aveva corso in Europa nel 2002 partecipando alla Euro 3000 Series con il team ADM di Renato Melchioretto.
Per la Stock Car brasiliana non è il primo incidente mortale. Il 9 giugno 2001 era deceduto sul circuito di Brasilia Laercio Justino dopo una uscita di pista mentre nel 2003 era scomparso un fotografo, Raphael Lima Perreira, investito da Gualter Salles. L'incidente di oggi, costato la vita a Rafael Sperafico, mette in cattiva luce la sicurezza delle vetture Stock Car. Ricordiamo che un incidente simile (vettura colpita lateralmente) si era verificato a Hockenheim nella prima gara stagionale del DTM. Vittima fu Tom Kristensen il quale riportò diverse contusioni, ma la cellula della sua Audi resse piuttosto bene il violento impatto. Non è accaduto, come potete vedere nella foto, con l'auto di Sperafico. Alla famiglia del pilota brasiliano vanno le condoglianze della redazione di Italiaracing.