Jacopo RubinoIl team Teo Martin sarà al via dell'Euroformula Open 2019 con tre Dallara F312 motorizzate HWA: la compagine spagnola è la prima, ufficialmente, ad avvalersi delle nuove regole introdotte dall'organizzatore GT Sport, che hanno aperto all'utilizzo dei propulsori di F3 con specifiche FIA utilizzati nel vecchio Europeo.
HWA è il preparatore delle unità fino allo scorso anno marchiate Mercedes, a cui l'azienda tedesca è strettamente legata anche in altri progetti sportivi, come il programma GT clienti, adesso anche la Formula E e, fino allo scorso anno, il DTM.
Dalla fine della passata stagione, i quattro cilindri HWA e quelli Spiess (ex Volkswagen) sono stati confrontati nelle sessioni di Balance of Performance con i Piedrafita, che l'Euroformula ha impiegato in regime di monomarca sin dal 2010. Dalle ultime
prove effettuate a dicembre sul circuito di Barcellona era emerso che le tre motorizzazioni fossero ormai in grado di garantire tempi sul giro nello stesso decimo, attraverso i correttivi apportati principalmente su potenza e coppia. Proprio Teo Martin era stata la squadra di riferimento per HWA, schierando il vicecampione in carica Bent Viscaal.
Quanto ai piloti 2019, la formazione iberica ha anticipato che i contratti sono già stati siglati, e gli annunci arriveranno nei prossimi giorni per avvicinarsi ai test della Winter Series fissati a Le Castellet il 22 e 23 febbraio.