15 Gen [16:14]
Toyota presenta la GT3 Concept
Marco Cortesi
Toyota ha presentato al Salone di Tokyo una vettura pensata per la classe GT3. Si tratta solo del più recente passo della nuova strategia della casa giapponese, che mira, anziché a creare versioni da corsa delle sue vetture stradali, a partire dalla macchina da gara, per poi mettere in commercio un prodotto estremo per raggiungere l’omologazione. Un po’ come già successo con la GR Yaris.
L’idea della casa delle tre ellissi sarebbe proprio simile. Creare prima la vettura da gara (senza usare quindi la Supra, impiegata nella GT4, e poi puntare a proporre un’auto stradale più simile possibile ad essa.
La vettura presentata sembra piuttosto simile alla Mazda GT3 Concept del marzo 2020, e con le due aziende sempre più legate, non è esclusa una parentela. Non è stata ancora data nessuna informazione tecnica, ma la GT3 potrebbe essere spinta dal V8 della Lexus RC F, o da una versione specifica del biturbo V6 da 3.5 litri della GR010 per Le Mans.
Si tratta comunque di un progetto a lungo temine: la prima versione prototipo debutterà nelle attese alla fine dell’anno.