25 Nov [16:52]
Vettel chiude col sorriso
"Ce l'ho sempre messa tutta"
Alessandro Bucci - Photo4
Si chiude con il sorriso la stagione 2018 di Sebastian Vettel, in decisa ripresa psicologica nelle ultime settimane rispetto alle gare disputate tra settembre e la prima metà di ottobre, che hanno visto il tedesco decisamente in crisi vedendo scivolare gradualmente le sue speranze iridate e del Cavallino Rampante. Il numero 5 Ferrari, scattato dalla terza piazza, ha concluso secondo il Gran Premio di Abu Dhabi alle spalle di un formidabile Lewis Hamilton, staccato di oltre due secondi e mezzo. Seb, bravo a superare Valtteri Bottas (Mercedes) a venti giri dalla fine delle ostilità per la seconda piazza, ha optato per una strategia ad una sosta, passando dalle ultrasoft alle supersoft.
Il tedesco, chiamato ad affiancare il rivale e Campione del Mondo Lewis Hamilton in pista durante le interviste di rito, si è espresso così al microfono di David Coulthard, non mancando di elogiare anche Fernando Alonso, alla sua ultima gara in Formula 1 e prodigo di saluti e ringraziamenti al grande Circus: "Lewis è il campione e lo merita. Personalmente ho sempre cercato di dare il massimo anche oggi fino all’ultmo giro. E’ stata un’annata lunga e complicata per noi, certo mi sarebbe piaciuto finire la stagione ruota contro ruota ad Hamilton. Come ha detto lui ci riproveremo e come team ce la metteremo tutta per dare filo da torcere agli avversari. Vorrei complimentarmi anche con Fernando, in questi anni ci è mancato nelle prime posizioni e credo che mancherà a tutti”.
Secondo in campionato a quota 320 punti, Sebastian chiude una stagione fatta di alti e bassi, potendo vantare cinque vittorie (quattro delle quali colte nei primi dieci appuntamenti del Mondiale), dodici podi e cinque pole position (ben quattro quelle firmate dal tedesco nei primi sette appuntamenti stagionali). Con Kimi Raikkonen prossimo al passaggio in Alfa Romeo Sauber Ferrari, Vettel si prepara a dare il benevenuto in Rosso a Charles Leclerc e non v'è dubbio che, il confronto, sarà molto interessante.