8 Gen [11:16]
370 iscritti per il Chili Bowl
Al via Bowman, Briscoe e Ferrucci
Marco Cortesi
E' pronto a partire con la disputa delle prove libere il Chili Bowl 2023, la gara midget più importante degli USA che, alla sua 37esima edizione continua ad aprire la stagione USA dal Tulsa Expo Center in Oklahoma. Quest'anno, il Chili Bowl non vedrà la partecipazione dei piloti NASCAR e plurivincitori passati Kyle Larson e Christopher Bell, anche e in parte in polemica per il montepremi ridotto che ha sempre caratterizzato l'evento, soli 10.000$ per il vincitore.
Nonostante le assenze, le iscrizioni sono però fioccate, arrivando a quota 370, 24 in meno dello scorso anno in cui si era raggiunto il record assoluto. Le vetture, dalla potenza di quasi 400 cavalli, si sfideranno sull'ovale sterrato da 1/4 di miglio, circa 400 metri, in turni, batterie e finali che andranno dalla O fino alla A di sabato prossimo, con oltre 20 partecipanti in pista per il titolo.
Tra i piloti di riferimento, il portacolori di Hendrick in NASCAR Alex Bowman, anche Chase Briscoe, Josh Bilicki e, dall'IndyCar, Santino Ferrucci. Tra i regular, il vincitore 2022 Tanner Thorson, Rico Abreu ma anche il leggendario Sammy Swindell, plurititolato di questa e altre competizioni, all'età di 67 anni.
Ci sarà anche Kaylee Bryson, prima donna pilota ad entrare nella finale principale lo scorso anno. Insieme alla ventunenne eroina di casa, ci saranno altre 11 donne al via, inclusa Karsyn Elledge, nipote di Dale Earnhardt Jr. Solo tre gli "stranieri": l'inglese Tom Harris, il canadese Dylan Westbrook e il neozelandese Michael Pickens