25 Mag [0:35]
A colpi di twitter scoppia
la polemica tra Mortara e Da Costa
Massimo Costa
"Spinto fuori pista da una sporca manovra quando ero terzo". Così Antonio Felix Da Costa ha twittato dopo la seconda gara del DTM a Spielberg. Come già descritto in sede di cronaca domenica scorsa, Da Costa nei primi giri ha superato Edoardo Mortara alla curva 3 dopo una lieve toccata che ha mandato fuori linea il pilota Audi. Manovra certamente non corretta. Mortara però, ha malamente reagito tentando un sorpasso impossibile alla curva 4 e di fatto speronando il portoghese della BMW.
Da Costa è finito nella ghiaia, proseguendo poi la corsa nelle ultime posizioni, Mortara ha avuto la peggio dovendosi ritirare e compromettendo così una probabile prima posizione in campionato. Non certo una saggia reazione quella di Mortara, soprattutto considerando che si trova nelle prime posizioni della classifica generale. Ad infuocare la polemica ci ha pensato l'Audi che dopo la corsa, a mente fredda quindi, ha lanciato un tweet (poi cancellato) col filmato della toccatina di Da Costa a Mortara scrivendo "spingi spingi #DTMclowns".
Non certo una operazione di stile quella dell'Audi che tra l'altro, proprio a Spielberg, si rese protagonista un anno fa del clamoroso episodio in cui con il gran capo Wolfgang Ullrich incitò Timo Scheider a buttare fuori pista Robert Wickens, pilota Mercedes. Fatto che portò alla squalifica di Scheider e di Ullrich dopo aver suscitato un vespaio. Dunque, si potrebbe dire, da che pulpito arrivano certe lezioni...
Da Costa allora, ha replicato con "un vero uomo alza le mani quando commette un errori, facile criticare sempre gli altri". Mortara non ha twittato, ma ha fatto sapere che "Da Costa è sempre in mezzo a incidenti". A Hockenheim gara 2, il portoghese è franato su Esteban Ocon al 1° giro, ma nella prima corsa ha compiuto una grande rimonta da ventesimo a settimo senza mietere "vittime", se non ricordiamo male.
In ogni caso, a mettere tutti d'accordo ci hanno pensato i commissari sportivi del DTM che hanno affibbiato a Mortara tre posizioni di penalità da scontare sulla griglia di partenza della prima gara del Lausitzring in programma il prossimo 4 giugno.