4 Ago [15:36]
ANTEPRIMA
Ocon debutta con Manor a Spa
Massimo Costa - Photo 4
Italiaracing ha saputo che sarà probabilmente Esteban Ocon il sostituto di Rio Haryanto nel team Manor per il prossimo Gran Premio del Belgio a Spa, che si terrà nel fine settimana del 28 agosto. Qualche giorno fa, avevamo scritto che la McLaren stava parlando con la Manor per far correre Stoffel Vandoorne fino al termine della stagione, ma alla fine sarà il campione in carica della GP3, nonchè campione FIA F.3 nel 2014, ad affiancare Pascal Wehrlein. Il francese, che in queste ore sta facendo il sedile nella sede del team britannico, è pilota Mercedes, ma... anche Renault.
L'approdo alla Manor di Ocon potrebbe essere quindi letto in ottica della Casa di Stoccarda che fornisce i motori alla squadra di Stephan Fitzpatrick e vi ha inserito Wehrlein fin dall'inizio del campionato. Per Ocon resta da vedere se l'esperienza con Manor si limiterà al GP del Belgio o se vi sarà un seguito. Esteban è pilota Mercedes nel DTM dove guida la C63 del team ART e a parte Mosca non vi sono concomitanze tra i due campionati, quindi il 19enne di Evreux potrebbe anche disputare tutte le rimanenti gare.
Quest'anno Ocon, dopo i trionfi nel F.3 e nella GP3 rispettivamente con Prema e ART, trova qualche difficoltà nel complicato DTM e attualmente è soltanto ventitreesimo nella classifica generale. Ma il talento di Ocon non si discute. Ha debuttato nelle formule provenendo dal karting nel 2012 grazie al supporto del programma Junior Lotus dividendosi per il team Koiranen tra Eurocup Renault e Renault ALPS dove ha subito convinto gli addetti ai lavori.
Nel 2013 è risultato terzo nella Eurocup Renault disputata con ART Junior, debuttando a fine anno nella gara di F.3 a Macao con Prema dove ha stupito col decimo posto finale. Poi, sempre col team della famiglia Rosin, nel 2014 il salto nella F.3 europea e la vittoria del titolo dopo lunga battaglia con Tom Blomqvist e Max Verstappen. Quell'anno, anche qualche gara World Series Renault con Comtec. Inevitabile quindi il passaggio in GP2 con Dams, ma dopo test più che positivi, il programma Junior Lotus ha chiuso ed Esteban è rimasto senza budget.
Ocon è quindi stato "raccolto" dalla Mercedes che lo ha inserito nel proprio programma giovani per il DTM ricoprendo il ruolo di pilota di riserva. Per lui, parallelamente, è stato imbastito un programma nella meno costosa GP3 col team ART e dopo un duro duello con Luca Ghiotto, ha vinto il campionato. La Mercedes lo ha poi portato quest'anno nel DTM come pilota ufficiale con la ART mentre la Renault ha cominciato a prenderlo in "consegna" tanto che si parla di lui come possibile pilota ufficiale nel 2017.
Le esperienze di Ocon al volante di monoposto di F.1 sono numerose e tutte più che positive. Ad Abu Dhabi 2014 la prima assoluta con la Lotus-Renault nel turno libero del venerdì del GP locale e poche ore dopo, anche un giorno di test sempre sul tracciato di Yas Marina e sempre col team di Enstone. Nel 2015, via Mercedes, Ocon ha guidato la Force India il 13 maggio nei test di Montmelò e il 23 giugno nei test di Spielberg. Questa stagione ha già accumulato con la Renault quattro turni del venerdì nei Gran Premi di Spagna (a Montmelò anche un giorno di test successivo alla gara con la RS16), Gran Bretagna, Ungheria e Germania. Dopo il GP di Silverstone, Ocon nei test collettivi tenuti sulla pista britannica ha guidato per due giorni la Mercedes W07.
Nella foto, Ocon con la Renault