Jacopo RubinoLa WSC di Marcello Lotti continua a sfornare idee per l'universo TCR. Ad aggiungersi in lista è la Spa 500, che il 6 ottobre sarà la prima gara in assoluto riservata a questo tipo di vetture, sempre più presenti nel motorsport: la distanza, come dice il nome stesso, corrisponderà a 500 giri del mitico tracciato belga, lungo poco più di 7 chilometri.
La corsa sarà organizzata in collaborazione con Creventic, la società olandese già promotrice della 24H Series (che comprende ad esempio le tappe di
Dubai, Mugello e Brno) e che da quest'anno curerà il campionato TCR Middle East, del quale partirà la terza edizione fra pochi giorni.
Fino a qui, varie competizioni di durata hanno accolto le auto TCR nei propri schieramenti, tra cui la stessa 24H Series o il Pirelli World Challenge negli Stati Uniti, ma per Lotti "una gara endurance internazionale, in esclusiva, è la ciliegina sulla torta per la crescita della categoria". Non a caso l'iniziativa sembra aver trovato il pieno appoggio dei costruttori, che daranno il loro contributo in un gruppo di lavoro dedicato. L'obiettivo, ambizioso ma raggiungibile, è di contare su almeno 40 equipaggi iscritti, da dividere nelle classi Pro, Semi-Pro e Am.
A dare lustro alla manifestazione, il weekend in pista sarà preceduto da una parata delle macchine fino alla vicina città di Malmedy, in cui sarà inoltre allestita una sessione di autografi per il pubblico. Un po' come avviene nella 24 Ore che si svolge a luglio, sotto la gestione SRO divenuta via via la kermesse più prestigiosa nel panorama Gran Turismo. Ma è interessante ricordare come, fino al 2000, la 24 Ore di Spa sia stata per quasi quarant'anni un evento di grido fra le più "piccole" berline Turismo. E infatti, spiega WSC, l'intento è di "rinnovare la tradizione delle gare endurance Turismo sul leggendario tracciato di Spa".