formula 1

Hamilton, la prima in Ferrari
a Fiorano giovedì 16 gennaio?

Potrebbe essere giovedì prossimo la "prima" assoluta di Lewis Hamilton al volante di una Ferrari sulla pista di Fio...

Leggi »
Rally

Dakar – 7ª tappa
Moraes vince, Al Rajhi vede Lategan

Michele Montesano Con ancora cinque prove al termine della 47ª edizione della Dakar, la lotta per la vittoria è più aperta c...

Leggi »
Formula E

Città del Messico – Gara
Rowland beffa le Porsche di strategia

Michele Montesano Vista la superiorità mostrata in qualifica, l’E-Prix di Città del Messico si preannunciava come una passere...

Leggi »
Formula E

Città del Messico – Qualifica
Wehrlein-Da Costa, prima fila Porsche

Michele Montesano Pascal Wehrlein si conferma, ancora una volta, il più veloce in Messico. Il tedesco della Porsche, nonché ...

Leggi »
Rally

Dakar – 6ª tappa
Doppietta Mini con De Mevius e Ferreira

Michele Montesano Concluso il giorno di pausa, per consentire agli equipaggi di riprendere fiato, la Dakar quest’oggi è entr...

Leggi »
indycar

A Charlotte la presentazione
ufficiale del team Prema

Prema Racing ha lanciato ufficialmente il suo programma Indycar con un evento live di successo a Charlotte che si è tenuto al...

Leggi »
20 Set [16:40]

Al via tre giorni di test a Jerez
Quattro italiani presenti mercoledì

Mattia Tremolada

Le uniche tre giornate di test post-stagionali del FIA Formula 3 sono in procinto di iniziare a Jerez. Mercoledì’, giovedì e venerdì le dieci squadre iscritte al campionato avranno infatti l’unica e ultima possibilità di portare in pista le proprie monoposto di F3 prima di dover spegnere i motori fino al termine del 2022. Una decisione bizzarra quella dell’organizzatore, che obbligherà buona parte dei piloti ad allenarsi per tutto l’inverno al volante delle vecchie GP3 ancora in possesso delle squadre.

A Jerez sono in programma sei turni, ciascuno della durata di tre ore per un totale di 18 ore complessive nell’arco dei tre giorni. Mercoledì e giovedì i piloti potranno girare dalle 9 del mattino alle 12, per poi riprendere l’attività dalle 14 fino alle 17. Venerdì invece, per facilitare il rientro a casa, il turno pomeridiano sarà anticipato alle ore 13. Ogni vettura potrà utilizzare otto set di gomme da asciutto e tre da bagnato.

Nell’entry list della prima giornata figurano 16 nuovi piloti e 14 che hanno invece già preso parte ad almeno una prova nelle passate stagioni. Quattro saranno i portacolori italiani, con il ritorno di Francesco Pizzi, già al via della stagione 2022 con una top-10 ed un terzo posto in qualifica come migliori risultati. Il 17enne di Frascati sarà presente con Campos, dove ritroverà l’ex compagno di squadra Christian Mansell e il confermato Pepe Martì.



Trident ha promosso Leonardo Fornaroli dalla Formula Regional by Alpine, di cui il pilota di Piacenza è il leader tra i rookie. Insieme a Fornaroli ci saranno Gabriel Bortoleto, una vittoria in Regional nel 2022, e Oliver Goethe, leader dell’Euroformula Open che si è ben distinto a Budapest e Spa con Campos.

A sorpresa Gabriele Minì, secondo nella Regional, non sarà presente con ART GP, squadra a cui è legato da due stagioni, andando invece ad affiancare Sebastian Montoya e Reece Ushijima in Hitech. Infine, Nicola Marinangeli troverà Alessandro Famularo e Emerson Fittipaldi Jr, in arrivo direttamente dalla F4, da Charouz. Per la squadra della Repubblica Ceca dovrebbe girare giovedì e venerdì Matias Zagazeta, portacolori di G4 Racing nella Regional.

Formazione all’insegna della continuità per Prema, che a propria volta ha promosso metà della propria squadra di Regional, ovvero il leader di campionato Dino Beganovic e Paul Aron. Sorprende l’ingaggio di Zak o’Sullivan, junior Williams, una delle rivelazioni della stagione 2022 di F3.



ART ha confermato Gregoire Saucy, che sarà affiancato da Kaylen Frederik, già al via della F3 nel 2021 e 2022, e Nikola Tsolov, pupillo di Fernando Alonso e dominatore del campionato spagnolo di Formula 4. Più conservativa la scelta di MP Motorsport, che ha ingaggiato Franco Colapinto, già vincitore di una manche nel 2022, Jonny Edgar, che pare sia ormai ai margini del programma junior Red Bull dopo la malattia che lo ha fermato ad inizio anno, e Mari Boya, in arrivo dalla Regional.

Come anticipato in mattinata, Jenzer porterà al via i due piloti del team PHM Racing in Formula 4 Nikita Bedrin e Taylor Barnard, in quella che si prospetta come una collaborazione tra le due parti. Accanto a loro Alex Garcia, in arrivo dall’Euroformula. In Carlin ci saranno Hunter Yeany, Joel Granfors e Arias Deukmedjian, mentre VAR ha confermato Rafael Villagomez, il cui padre è tra i maggiori azionisti del team, Noel Leon, messicano junior Red Bull e il brasiliano Roberto Faria, junior Sauber.

L’elenco iscritti della prima giornata di mercoledì

Trident
Leonardo Fornaroli - Gabriel Bortoleto - Oliver Goethe

Prema
Paul Aron - Zak O’Sullivan - Dino Beganovic

ART
Kaylen Frederik - Gregoire Saucy - Nikola Tsolov

MP Motorsport
Franco Colapinto - Jonny Edgar - Mari Boya

Charouz
Emerson Fittipaldi - Alessandro Famularo - Nicola Marinangeli

Hitech
Sebastian Montoya - Gabriele Minì - Reece Ushijima

Campos
Christian Mansell - Francesco Pizzi - Pepe Martì

Jenzer
Alex Garcia - Taylor Barnard - Nikita Bedrin

Carlin
Hunter Yeany - Joel Granfors - Arias Deukmedjian

VAR
Noel Leon - Rafael Villagomez - Roberto Faria‍
RS RacingCampos Racing