9 Mar 2022 [15:17]
Alpine svela gli affiliati:
spiccano la Pulling e David
Jacopo Rubino
L'Alpine ha svelato la sua rosa di piloti "affiliati" per la stagione 2022: non saranno parte dell'Academy, ma potrebbero entrarci in futuro con risultati di rilievo. L'niziativa, che già esisteva sotto il marchio Renault includendo ad esempio il compianto Anthoine Hubert e l'italiano Leonardo Lorandi, consentirà ai ragazzi selezionati di essere seguiti e supportati nelle rispettive carriere, con programmi di allenamento, gestione comunicazione e accesso alle strutture di Enstone, dove ha sede il team di Formula 1.
Nel gruppo spiccano due nomi: Abbi Pulling e Hadrien David. Ex partecipante alla British F4, la Pulling disputerà adesso la W Series a tempo pieno, dopo l'ottimo esordio part-time del 2021 che l'ha vista anche conquistare la pole-position per gara 1 a Austin; quello di David è invece un ritorno, perché era entrato nel vivaio Renault vincendo il titolo 2019 della F4 francese, ma non venne confermato dopo un campionato sotto le aspettative nella vecchia Formula Renault Eurocup. Quest'anno David ripeterà con il team R-Ace la Formula Regional continentale, in cui è vicecampione in carica, non avendo trovato la copertura economica per salire in F3.
Fra gli altri affiliati Alpine c'è il bulgaro Nikola Tsolov, che debutterà nella F4 spagnola ed è entrato sotto l'ala manageriale di Fernando Alonso; il quintetto è completato dal giapponese Kean Nakamura e dal brasiliano Matheus Ferreira, che proseguono invece la gavetta nel karting.
"A lungo termine vediamo il programma degli affiliati come propedeutico all'Academy, nella nostra ricerca di giovani talenti", ha confermato il responsabile Mia Sharizman. Al suo fianco lavorerà il nostro Davide Brivio, divenuto direttore dei progetti di espansione agonistica del marchio.