4 Mag 2011 [13:06]
Anteprima GP3 a Istanbul
Caldarelli e Ghirelli gli italiani al via
Massimo Costa
Anno secondo della GP3. Questo fine settimana le trenta Dallara della serie che ha debuttato lo scorso anno riempiranno il circuito di Istanbul per la prima delle otto prove stagionali. Dieci team, ognuno dei quali schiererà tre vetture. Nessuna squadra italiana, ma due piloti azzurri. Andrea Caldarelli con Tech 1, al debutto nella serie dopo aver colto il terzo posto nella F.3 Italia 2010, e Vittorio Ghirelli. Il giovanissimo romano ha già disputato lo scorso campionato; ora ci riprova con Jenzer e nel frattempo corre anche nella Eurocup F.Renault e nell'ALPS.
Nei test pre campionato Caldarelli ha messo a frutto la sua esperienza concludendo i vari turni di prove spesso e volentieri nella top 10. Ghirelli sta maturando sempre più e potrebbe essere la sorpresa di questo campionato. Come nel 2010, parecchi team hanno faticato a chiudere i propri ranghi ed hanno dovuto abbassare non poco la loro richiesta economica. Nelle ultime ore, RSC Mucke ha completato la terza vettura con Luciano Bacheta mentre Status disporrà di Ivan Lukashevich.
Il favorito numero uno è Valtteri Bottas con la Dallara della Lotus ART, protagonista assoluto per due stagioni della F.3 Euro Series, ma attenzione a Nico Muller, rivelazione del 2010, e al rookie Lewis Williamson. Sono però tanti i candidati alla vittoria finale e i test pre campionato non hanno chiarito granché. Tra i papabili inseriamo allora i nomi di Antonio Felix Da Costa e Adrian Quaife-Hobbs, Alexander Sims e Mitch Evans, Simon Trummer e Michael Christensen, Gabby Chaves e Nigel Melker e via dicendo includendo ovviamente i nostri portacolori Caldarelli e Ghirelli. La qualifica di Istanbul chiarirà molte cose.
Il calendario
8 maggio - Istanbul
22 maggio - Barcellona
22 giugno - Valencia
10 luglio - Silverstone
24 luglio - Nurburgring
31 luglio - Budapest
28 agosto - Spa
11 settembre - Monza