27 Giu [21:18]
Ascoli: Faggioli-Merli sfida doppia, debutta la Wolf
Gianluca Marchese
Il CIVM fa tappa nel weekend ad Ascoli per la 53^ Coppa Paolino Teodori, sesta tricolore ma anche settimo appuntamento del Campionato Europeo. Dunque la sfida al vertice tra Merli-Osella e Faggioli-Norma troverà in terra marchigiana terreno fertile per una cruciale doppia rincorsa ai punti di entrambi i campionati. Il testa a testa si annuncia ancora una volta appassionante, ma altri grandi temi non mancano alla vigilia. Oltre al duello tra i due alfieri delle biposto di gruppo E2/B, infatti, attesi sono i verdetti tra i prototipi CN per un'altra “eterna” sfida, quella tra Iaquinta e Magliona, e quelli nel gruppo delle monoposto E2/M, dove il leader Bottura, al volante della Lola-Zytek, dovrà difendersi dai sicuri attacchi di Leogrande, al rientro dopo quasi due mesi e a caccia della rimonta con l'Osella FA30.
I riflettori, però, saranno puntati pure sugli italiani habitué del CEM Bormolini e Liber, entrambi con le Reynard tre litri, sulle numerose biposto presenti, tra cui le PA2000 dei rientranti Scola e Cubeda (per lui è la prima europea), e soprattutto sul debutto italiano della nuova Wolf GB08 F1 con alla guida David Hauser. Si tratta quasi di un esordio assoluto, in realtà, come lo stesso giovane lussemburghese ha sottolineato all'arrivo nel paddock, visto che l'ha provata in gara soltanto a Eschdorf, salita casalinga di appena due chilometri.
Dopo alcuni inconvenienti di “gioventù” (il prototipo-monoposto varato dalla Avelon Formula è nuovo di zecca), tutto sembra dunque pronto per questa prima in CIVM e CEM, anche alla luce di un test effettuato dallo stesso Hauser in settimana a Franciacorta: “Certamente non potrò spingere al massimo fin dall'inizio - ha spiegato il pilota - ma cercheremo di sfruttare bene le prove del sabato, anche perché è la prima volta per me su questo tracciato. Vedremo poi se almeno nella seconda salita di domenica potremo spingere a un più alto livello, ma lavoreremo in progressione”.
Negli altri gruppi, in E1 è assente Nappi, impegnato con la Picchio P4 turbo nella mitica Pikes Peak negli Stati Uniti. Sarà lotta dura per accaparrarsi quanti più punti possibile, allora, tra gli immediati inseguitori Gramenzi con l'Alfa 155 DTM, per lui, teramano, Ascoli è in pratica la gara di casa, e Giuliani, che con la Lancia Delta Evo si è rilanciato alla grande allo Spino. Tra le Gran Turismo, la scuderia Superchallenge va a caccia dell'allungo con Ragazzi e la Ferrari e, in un gruppo particolarmente numeroso in gara, vara la novità più grande: la seconda rossa di Maranello nel modello 458 con alla guida Bruno Jarach, rientrante in CIVM.
Nella fotom Hauser con la Wolf GB08 F1 nel paddock di Ascoli