27 Mar [20:15]
Billy Monger, semaforo verde:
corre nella British F3 a Oulton Park
Jacopo Rubino
Ci saranno prevedibilmente (e giustamente) tutti i riflettori del motorsport puntati su Oulton Park, nel prossimo weekend: la tappa di apertura della British F3 2018 vedrà al via anche Billy Monger, dopo i vari test effettuati in queste settimane. Una splendida notizia, impossibile da immaginare lo scorso aprile dopo l'incidente che lo vide sfortunato protagonista nella British F4 a Brands Hatch, rendendo necessaria l'amputazione della parte inferiore delle gambe.
Il 18enne inglese è pronto invece riscrivere la storia delle competizioni in monoposto, fino a qui off-limits per le persone con disabilità: grazie anche alla sua determinazione, le regole sono cambiate. E fondamentale è stato il supporto di MSV, la società organizzatrice del campionato diretta da Jonathan Palmer, che ha consentito al team di Carlin di schierare una quarta macchina. La Tatuus-Cosworth di "BillyWhizz", ovviamente, è dotata di modifiche su misura: l'acceleratore è azionato manualmente, la salita e la scalata delle marce sono effettuate dallo stesso lato del volante. La gamba destra, che ha una protesi più corta, comanda il freno.
"Sono davvero emozionato. Per adesso si tratta di un solo appuntamento, ma spero di poter presto confermare di disputare l'intera stagione", ha commentato Monger, che ha dovuto lottare anche per la ricerca del budget. In questo, continua ad essere un pilota come tutti gli altri.