25 Ott [16:15]
Bottas tra Audi, Bortoleto e Mercedes
Futuro in F1 a rischio per il finlandese
Massimo Costa - XPB Images
Due volte vice campione del mondo nel 2019 e 2020, 10 vittorie e 20 pole tutte ottenute con la Mercedes (e battere in venti qualifiche Lewis Hamilton è stata tanta roba), 67 volte sul podio. Valtteri Bottas, 35 anni, si trova ora davanti a un bivio. La scelta della Sauber, sposata a fine 2021 quando è uscito dal team diretto da Toto Wolff, non ha mai pagato come avrebbe dovuto. Bene il primo anno, con ben nove gare concluse in top 10 e il decimo posto finale in campionato, poi è iniziata la lenta deriva verso le ultime posizioni da parte del team svizzero, situazione inesorabile che ha coinvolto Bottas.
Un po' come accade con Fernando Alonso, ormai senza stimoli con la attuale Aston Martin, anche Bottas ha perso quella convinzione che lo ha portato a essere uno dei migliori talenti della F1 da quando ha debuttato nel 2013 con la Williams. Ma rimane un pilota di altissimo livello ed è per questo che il neo responsabile del progetto Audi non l'ha ancora scartato. L'ex team principal Ferrari, sta valutando le opzioni Gabriel Bortoleto e Franco Colapinto, ma Bottas potrebbe essere l'uomo giusto al fianco di Nico Hulkenberg per far muovere i primi passi alla power unit Audi che debutterà nel 2026.
Se dovesse andare male, Valtteri ha affermato che potrebbe tornare in Mercedes. Toto Wolff ha grande stima in lui tanto che agli inizi della carriera del finlandese, ne era il manager. Un ruolo da terzo pilota, da tester, sarebbe perfetto per Bottas, anche per mettere pressione ad Andrea Kimi Antonelli. E nel caso dovesse andare male per il giovane italiano, ecco che Bottas si rivelerebbe il pilota ideale da affiancare a George Russell. Resta poi da capire se l'intenzione di puntare su Valtteri sia collegata anche ad altri futuri eventuali progetti Mercedes, come un ingresso nel mondo Hypercar.