dtm

Sachsenring – Qualifica 1
Preining il più veloce, ad Aitken la pole

Michele Montesano Il circuito del Sachsenring, rientrato lo scorso anno dopo ventuno stagioni di assenza nel calendario del ...

Leggi »
Regional by Alpine

Ugochukwu squalificato
dall'evento di Le Castellet

Alla vigilia di Imola si è appreso che Ugo Ugochukwu, del team Prema, è stato squalificato dall'evento di Le Castellet. L...

Leggi »
Regional by Alpine

Imola - Qualifica
Sesta pole per Camara

Sesta pole stagionale per Rafael Camara, e su tredici qualifiche effettuate, nel campionato Regional European by Alpine. Il b...

Leggi »
Rally

Rally Acropoli – 1° giorno
Tripletta Hyundai, Toyota che disastro

Michele Montesano L’avvio della 71ª edizione del Rally dell’Acropoli è stato decisamente scoppiettante. Chi si aspettava una...

Leggi »
formula 1

Bearman a Baku con Haas
prende il posto di Magnussen

Kevin Magnussen è stato fermato dalla FIA e non potrà partecipare al prossimo GP di Baku. La penalità che ha ricevuto, totalm...

Leggi »
Regional by Alpine

Imola - Libere 2
Badoer e Camara, che duello

Saranno anche prove libere, precisamente il secondo turno libero, ma il confronto fra Luca Badoer e Rafael Camara è stato di ...

Leggi »
31 Lug [15:57]

Budapest - Gara
Button, veloce e stratega

Massimo Costa

Jenson Button festeggia con una vittoria estremamente complicata, per le condizioni meteo variabili, i 200 GP disputati nella sua carriera in F.1. Proprio a Budapest, e in situazioni simili, aveva vinto il suo primo GP di F.1 nel 2006 con la Honda mentre a Montreal quest'anno si è imposto sempre con pista bagnata. Dopo un dominio iniziale di Lewis Hamilton con la pista bagnata, Button che lo aveva seguito a lungo, è emerso grazie alla scelta di montare, al terzo pit stop, le gomme soft slick e non le super soft come invece fatto da Hamilton e da Fernando Alonso. Poi, quando è di nuovo iniziato a piovere, Button è rimasto in pista con le slick, al contrario di Hamilton che a seguito di un testacoda e di un duello bellissimo col compagno di squadra, ha montato le intermedie salvo poi rientrare ai box per optare per le slick.

Un azzardo che non ha pagato, fatto anche da Webber. Hamilton è anche stato penalizzato con un drive through perché dopo il testacoda è ripartito rischiando di colpire Paul Di Resta. Un po' di confusione nella strategia Ferrari per Alonso, che ha commesso ben tre testacoda. E le Red Bull? Vettel all'inizio ha duellato con Hamilton, ma per un lungo ha perso la prima posizione. Buona però l'idea al terzo pit di mettere le soft e Vettel ha concluso secondo. Massa è presto uscito dalle posizioni che contano ed ha anche fatto un testacoda. Bel settimo posto di Di Resta, a punti le due Toro Rosso di Buemi, ottavo, e Alguersuari, decimo.

La cronaca

Partenza
Pista bagnata, tutti hanno le gomme rain. Vettel parte bene, Button attacca Hamilton, ma le posizioni tra i due piloti Mclaren non cambiano. Rosberg e Schumacher passano Alonso, scattato meglio di Massa. Lo spagnolo all'ultima curva supera Schumacher.

1° giro
Vettel è attaccato da Hamilton, poi Button, Rosberg, Alonso, Schumacher, Massa, Webber.

2° giro
Alonso supera Rosberg, Vettel ed Hamilton danno spettacolo.

3° giro
Alonso prende la scia di Button, ma commette un errore e viene passato da Rosberg. Fianco a fianco Vettel e Hamilton col tedesco che resiste agli attacchi del pilota McLaren.

5° giro
Alla curva 2, Vettel è lungo, Hamilton lo infila con facilità.

6° giro
Hamilton prende un certo vantaggio su Vettel, 3 secondi, poi Button, Rosberg, Alonso, Massa, Webber, Schumacher, Di Resta, Kobayashi, Petrov, Buemi, Barrichello, Alguersuari, Maldonado, Kovalainen, Perez, Trulli, D'Ambrosio, Ricciardo, Liuzzi. Altro errore di Alonso, passato da Massa, poi lo spagnolo risupera il brasiliano.

7° giro
Hamilton stellare, gira 1"3 più rapido di tutti. Testacoda di Massa che urta col posteriore le barriere, ma riparte.

8° giro
Alonso alla prima curva passa all'esterno Rosberg e va quarto.

10° giro
Webber monta le slick seguito da Massa. Hamilton continua a segnare giri veloci, alternandosi con Alonso.

11° giro
Cambio gomme per Button e Di Resta. Tutti montano le super soft.

12° giro
Hamilton e Vettel al pit-stop, seguiti da Alonso, sosta piuttosto lunga, 2" in più di Vettel, e Rosberg. Schumacher in testa alla gara.

13° giro
Schumacher dopo aver contenuto Hamilton va ai box. Button alla curva 2 supera Vettel, Webber scavalca Alonso.

14° giro
Hamilton conduce con 5"2 su Button, poi Vettel, Webber, Alonso, Rosberg, Di Resta, Schumacher, Massa, Kobayashi, Barrichello. Hamilton è sempre il più veloce in pista.

18° giro
Heidfeld va lungo nel tentativo di superare Kovalainen.

20° giro
Hamilton continua a impressionare con i tempi sul giro, Button è a 9"1, Vettel a 10"7, Webber a 18"3, Alonso a 18"8, Rosberg a 32"8, Di Resta a 35"2, Schumacher a 38"1, Massa a 38"7 e Kobayashi a 53"1. Si ritira Trulli per una perdita di olio.

24° giro
Heidfeld mentre esce dalla pit-lane accusa un principio di incendio e si ferma subito con la Renault in fiamme.

25° giro
Pit per Alonso, Webber e Massa.

26° giro
Pit per Hamilton sempre con gomme soft.

28° giro
Schumacher dopo il pit cerca di resistere a Massa ma si gira e si ritira per un problema tecnico. Pit per Vettel.

29° giro
A parte Kobayashi, tutti hanno effettuato il 2° pit. La situazione: Hamilton conduce con 7"3 su Button, 13"9 su Vettel, 16"8 su Webber, 18"3 su Alonso, più staccati Kobayashi, Massa, Rosberg, Di Resta.

32° giro
Drive through a Perez (15°), che ha superato Kovalainen mentre sul rettifilo di arrivo erano esposte le bandiere gialle.

33° giro
Alonso sfrutta il DRS per tentare il sorpasso alla prima curva a Webber, ma non ce la fa. Massa supera Kobayashi per il 6° posto. Il giapponese, Rosberg e anche Alguersuari hanno gomme soft.

36° giro
Terza sosta per Alonso che rimonta gomme supersoft. Alguersuari entra in zona punti superando Barrichello alla curva 1 e si ritrova nono per la sosta ai box di Kobayashi, la seconda per lui.

39° giro
Terzo pit per Webber che risponde ad Alonso (autore del giro più veloce) montando gomme soft, con l'intento di non fermarsi più. Alonso invece, dovrà fare una quarta sosta avendo le supersoft.

40° giro
Terza sosta per Hamilton, adotta le supersoft e un meccanico è intervenuto sul musetto della McLaren per dargli più carico. Ai box anche Massa con le supersoft.

41° giro
Button è al comando, sosta per Vettel che come Webber va con le soft.

42° giro
Pit per Button e come le Red Bull monta le soft.

44° giro
Vettel in gran recupero supera Alonso.

45° giro
Hamilton guida con 6"3 su Button, 9"9 su Vettel, 12"6 su Alonso, 20"4 su Webber. A 52"7, Rosberg, Massa, Alguersuari, Petrov, Kobayashi.

46° giro
Inizia a piovere, Hamilton si gira e Button lo supera.

47° giro
Alonso rientra ai box per montare le soft. Confusione nella strategia Ferrari.

50° giro
Button e Hamilton sono vicinissimi, ma continua a piovere, il grip in pista è scarso. Button alla curva 2 è lungo e Hamilton va primo. Stesso errore per Vettel. D'Ambrosio conquista il proprio record mondiale: testacoda ai box.

51° giro
Button non ci sta, recupera e supera Hamilton alla prima curva, ma alla piega successiva, è ancora largo e Hamilton lo ripassa.

52° giro
Hamilton al pit monta gomme intermedie.

53° giro
Alonso supera Hamilton, Webber ritorna ai box dopo essersi fermato due giri prima per le intermedie, e rimonta le slick.

55" giro
Hamilton rientra ai box e anche lui toglie le intermedie per le slick soft. Drive through per Hamilton per la manovra pericolosa effettuata dopo il testacoda, per essere ripartito subito rischiando con l'incidente.

58° giro
Alonso va in testacoda per la terza volta, Hamilton supera Massa, poi il brasiliano va ai box per cambiare le gomme. Si ritira Kovalainen.

59° giro
Button ha 7"1 su Vettel, 26"2 su Alonso, 55"4 su Webber che ha Hamilton in scia. Sesto è Massa, poi Di Resta, Kobayashi, Buemi, Alguersuari, Rosberg, tutti in fila.

62° giro
Buemi supera Kobayashi alla prima curva, Alguersuari tenta di infilarsi, ma è in ritardo e urta la Sauber danneggiando il muso.

63° giro
Approfittando dei doppiaggi difficili, Hamilton supera Webber.

66° giro
Button ha 9"5 su Vettel, 20"3 su Alonso, Hamilton è a 55", poi Webber, Massa, Di Resta, Buemi, Rosberg, Alguersuari.

Ultimo giro
Vince Button davanti a Vettel, Alonso, Hamilton e Webber.

Domenica 31 luglio 2011, gara

1 - Jenson Button (McLaren MP4/26-Mercedes) - 70 giri 1.46'42"337
2 - Sebastian Vettel (Red Bull RB7-Renault) - 3"588
3 - Fernando Alonso (Ferrari 150) - 19"819
4 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/26-Mercedes) - 49"338
5 - Mark Webber (Red Bull RB7-Renault) - 49"742
6 - Felipe Massa (Ferrari 150) - 1'17"176
7 - Paul Di Resta (Force India VJM04-Mercedes) - 1 giro.
8 - Sebastien Buemi (Toro Rosso STR6-Ferrari) - 1 giro
9 - Nico Rosberg (Mercedes MGP W02) - 1 giro
10 - Jaime Alguersuari (Toro Rosso STR6-Ferrari) - 1 giro
11 - Kamui Kobayashi (Sauber C30-Ferrari) - 1 giro
12 - Vitaly Petrov (Renault R31) - 1 giro
13 - Rubens Barrichello (Williams FW33-Cosworth) - 2 giri
14 - Adrian Sutil (Force India VJM04-Mercedes) - 2 giri.
15 - Sergio Perez (Sauber C30-Ferrari) - 2 giri
16 - Pastor Maldonado (Williams FW33-Cosworth) - 2 giri
17 - Timo Glock (Virgin VR02-Cosworth) - 4 giri
18 - Daniel Ricciardo (Hispania F111-Cosworth) - 4 giri
19 - Jerome D'Ambrosio (Virgin VR02-Cosworth) - 5 giri
20 - Vitantonio Liuzzi (Hispania F111-Cosworth) - 5 giri

Giro più veloce: Felipe Massa 1'23"415

Ritirati
17° giro - Jarno Trulli
23° giro - Nick Heidfeld
26° giro - Michael Schumacher
55° giro - Heikki Kovalainen

Il campionato piloti
1.Vettel 234; 2.Webber 149; 3.Hamilton 146; 4.Alonso 145; 5.Button 134; 6.Massa 70; 7.Rosberg 48; 8.Heidfeld 34; 9.Schumacher, Petrov 32; 11.Kobayashi 27; 12.Sutil 18; 13.Buemi 12; 14.Alguersuari 10; 15.Perez, Di Resta 8; 17.Barrichello 4.

Il campionato costruttori
1.Red Bull-Renault 383; 2.McLaren-Mercedes 280; 3.Ferrari 215; 4.Mercedes 80; 5.Renault 66; 6.Sauber-Ferrari 35; 7. Force India-Mercedes 26; 8.Toro Rosso-Ferrari 22; 9. Williams 4.
RS Racing