24 Feb [23:24]
Cambio di rotta per Patrese:
sarà al via del GT World con Audi
Mattia Tremolada
Ci sarà una nuova squadra italo-tedesca al via del GT World Challenge Europe 2022. Tresor, struttura che fa capo a Ferdinando Geri, ha infatti unito le forze con il team Car Collection di Peter Schmidt, da anni protagonista nel panorama GT internazionale con Audi. La nuova compagine schiererà infatti due R8 LMS GT3 Evo 2 al via sia della serie Sprint sia di quella Endurance.
Nel campionato Sprint entrambe le R8 saranno iscritte nella classe Pro, mentre in quello di durata una sarà in Pro e una in Silver Cup, ovvero la classe riservata ai giovani che muovono i primi passi nel Gran Turismo. Tresor by Car Collection ha già annunciato i piloti di quest’ultimo equipaggio, ovvero Lorenzo Patrese, Axel Blom e Hugo Valente.
Il 16enne Patrese è reduce da una stagione nella Formula 4 Italia, campionato in cui aveva debuttato già nel 2020, prendendo parte a due appuntamenti. Il figlio di Riccardo ha mostrato una grande crescita nel corso del 2021, arrivando a conquistare tre pole position nell’ultimo appuntamento di Monza, dove ha anche sfiorato il podio assoluto. Patrese ha chiuso il campionato in 12esima posizione generalee terza nella classifica riservata ai rookie, con due vittorie e 10 podi di classe.
Il finlandese Blom ha invece chiuso al secondo posto nella Porsche Sports Cup Swiss, collezionando presenze anche nella 24h Series (terzo alla 12h del Mugello) e nel Lamborghini Super Trofeo Europa. Valente è invece il più esperto dei tre, in quanto vanta un lungo curriculum nelle corse turismo, essendo stato protagonista del WTCC dal 2012 al 2016 e poi nel TCR International, rivestendo il ruolo di pilota ufficiale Lada e totalizzando sette podi, prima di appendere momentaneamente il casco al chiodo alla fine del 2017.