30 Lug 2017 [10:00]
Colpo di scena a Montreal,
Buemi squalificato da gara 1
Alessandro Bucci
Continua il weekend sfortunato per Sébastien Buemi, squalificato da gara 1 per vettura sottopeso. Una vera e propria beffa per il pilota svizzero, vittima di un brutto incidente nelle prove libere 2 e costretto a una difficile rimonta nell'Eprix 1, culminata con diverse sfuriate a indirizzo dei colleghi.
La vettura incriminata, trovata sotto gli 880 kgs stabiliti dal regolamento, è quella ricostruita a tempo record dagli uomini della Renault e.dams, in seguito al botto di Buemi contro le barriere nelle prove libere 2. Il campione in carica perde dunque i 12 punti conquistati faticosamente in gara 1, ritrovandosi a 18 lunghezze dal rivale al titolo Lucas Di Grassi, bravo a vincere difendendosi dagli attacchi di Jean-Eric Vergne nel finale.
Questo il comunicato della FIA in merito alla squalifica di Buemi:
"Nonostante il Tecnico Delegato avesse aumentato di 30 minuti il tempo per il controllo peso delle vetture, non c'è stato tempo a sufficienza per pesare la macchina dopo la sua ricostruzione e prima della gara. Il team ha comunicato di aver aggiunto 4 kg di zavorra supplementare per compensare qualsiasi variazione di peso nell'auto ricostruita".