7 Ott [16:14]
Comte debutta su Renault
Ritorna Filippi, Fulín wild card
Michele Montesano
Buone notizie per il WTCR: sarà una griglia rimpolpata quella che vedremo in scena sullo Slovakia Ring. Infatti oltre al probabile rientro delle Hyundai, ci sarà anche il ritorno del nostro portacolori Luca Filippi. Sarà della partita anche Petr Fulín, in veste di wild card d’eccezione. Ma senza dubbio la notizia più importante riguarda l’avvicendamento sulla Renault Megane della Vuković Motorsport fra Aurélien Comte e Jack Young.
Il francese è stato ingaggiato dal team svizzero per il terzo round del Mondiale Turismo. Visto che il giovanissimo inglese è stato costretto a fermare il suo programma per problemi di budget. Comte tornerà così nel massimo campionato riservato alle vetture Turismo dopo un anno sabbatico. Infatti il trentaduenne transalpino ha preso parte alla stagione inaugurale del WTCR al volante di una Peugeot 308, ottenendo una vittoria e cinque secondi posti, oltre ad una pole. Il francese sarà chiamato ad un debutto in corsa con una vettura che non ha mai guidato in gara finora, oltre all’incognita dei pneumatici Goodyear.
Un raggiante Comte ha così dichiarato: “Sono felicissimo di tornare a correre nel WTCR, voglio ringraziare tutto il Vuković Motorsport per aver creduto in me. È successo davvero tutto così in fretta che non sono riuscito nemmeno a realizzare la cosa! Ho fatto solamente un piccolo test quest’inverno con la Megane, ma ho visto che ha un grande potenziale. Il team ha fatto davvero un ottimo lavoro con la vettura, il mio obiettivo è portare a termine un weekend consistente e costruttivo per la squadra. Spero di riuscire a mostrare il potenziale della Renault su di un tracciato tecnico come lo Slovakia Ring.”
Dall’altro lato il proprietario Mileno Vuković si è detto molto soddisfatto della scelta: “Innanzitutto ci auguriamo che Jack Young riesca a trovare il budget per completare la stagione. È un pilota di talento e con un gran potenziale, lo vogliamo rivedere al volante di una nostra vettura il prima possibile. La scelta di Aurélien è stata quasi naturale: è un pilota forte e con molta esperienza nelle vetture in specifica TCR. È stato già coinvolto nei test di sviluppo della Megane RS TCR Evo. Speriamo che la collaborazione con lui e Renault Sport porti a qualcosa di buono. Per noi sarà la prima volta allo Slovakia Ring, mentre Comte dovrà adattarsi agli pneumatici Goodyear. Sono comunque certo che saremo competitivi.”
Ritorna Filippi, Fulín special guest
Dopo la pausa del Nürburgring sarà nuovamente della partita Filippi. Il piemontese scenderà in pista sempre al volante dell’Alfa Romeo Giulietta Veloce TCR By Romeo Ferraris gestita dal team Mulsanne. Filippi sarà chiamato a mettere a frutto l’esperienza maturata nella prima presa di contatto con il WTCR a Zolder, dove ha ottenuto un sedicesimo posto come miglior risultato.
Sarà della partita anche Fulín al volante della nuovissima Cupra Leon Competition gestita dal Vexta Domy Team. Il ceco tornerà in azione nel Mondiale Turismo dopo l’unica partecipazione del 2018, proprio sul circuito alle porte di Bratislava.
Fulín si è detto pronto a dare battaglia: “Erano due anni che non correvo in questa serie, per questo ho colto l’occasione per iscrivermi in veste di wild card. Gli altri piloti hanno già corso due weekend, accumulando più esperienza con le nuove gomme. Noi, con solamente 100 Km di test, non abbiamo molte informazioni sugli pneumatici Goodyear. Avremo a bordo anche la zavorra essendo debuttanti, non sarà semplice ma cercheremo di dare il massimo.”